Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 06 agosto 2011 alle ore 14:09.
I ministri delle Finanze del G7, i sette Paesi più industrializzati, si consulteranno telefonicamente questa sera o domani per discutere della situazione dei mercati in una conference call. Lo rende noto una fonte diplomatica europea. L'annuncio di un incontro era stato dato ieri da Silvio Berlusconi, durante la conferenza stampa per spiegare le misure anticipate dall'Italia in risposta alle richieste della Bce che preme per riforme sul debito italiano. Stasera alle 20 ci sarà una telefonata fra Nicolas Sarkozy e il primo ministro britannico David Cameron, fa sapere l'Eliseo. Lunedì ci sarà invece nel pomeriggio un colloquio telefonico fra il premier Berlusconi e il presidente Obama.
Al centro dei colloqui, il declassamento del rating del debito degli Stati Uniti da parte di Standard & Poor's: la prima potenza mondiale ha perso nella notte il rating massimo di Tripla A, che faceva del suo debito uno degli investimenti più sicuri al mondo e un pilastro della finanza globale.
In queste ore i leader mondiali sono preoccupati per i crolli dei mercati azionari dove sono in questa settimana sono stati bruciati 2,5mila miliardi di dollari. Le telefonate di oggi saranno solo il preludio di una serie di incontri che si terranno «a giorni» ha spiegato il premier Berlusconi per cercare un comune piano d'azione. Bisogna fronteggare la crisi sempre più diffusa dei debiti sovrani dell'Eurozona e gli Stati Uniti che stanno scivolando in una seconda depressione: i due spauracchi alla base delle giornate nere dei mercati azionari da New York a Milano. Per capire che in questo momento nulla riesce a invertire la tendenza e gli umori basta pensare che i dati di ieri sull'occupazione americana che si son rivelati migliori del previsto hanno dato una mano a Wall Street che però ha chiuso lo stesso constrastata.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Permalink
Listino azionario italia
Moved Permanently
The document has moved here.
Principali Indici
Moved Permanently
The document has moved here.
Moved Permanently
The document has moved here.
Ultimi di sezione
-
banche
«UniCredit più forte sul capitale con la crescita dei profitti»
-
tlc & media
Telecom, accordo sui contenuti con Mediaset
di Antonella Olivieri
-
trimestrali
Chrysler accelera nel II trimestre
di Andrea Malan
-
finanza
Mediobanca rileva il 51% di Cairn Capital. Utili in crescita del 27%, il titolo brilla in Borsa
-
la giornata dei mercati
Borse positive dopo i dati Usa, Milano +1,87%. Banche a picco ad Atene - Mediobanca fa shopping e sale (+6%)
-
ACQUISIZIONI
PartnerRe, Exor vince la partita
di Marigia Mangano