Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 08 agosto 2011 alle ore 18:50.
L'ultima modifica è del 08 agosto 2011 alle ore 07:50.

My24
Bce pronta ad acquistare bond di Italia e Spagna (Reuters)Bce pronta ad acquistare bond di Italia e Spagna (Reuters)

La Banca centrale europea ha annunciato nella tarda serata di ieri un intervento massiccio sul mercato obbligazionario. «La Bce applicherà attivamente il suo programma» di riacquisto di bond sul mercato secondario, spiega una nota dell'Eurotower. Italia e Spagna non sono citate espressamente anche se gli analisti sono concordi sul fatto che si tratta di un via libera all'acquisto di bond di Roma e Madrid. L'annuncio ha avuto un effetto positivo sull'andamento del famigerato spread, il differenziale di rendimento tra BTp decennali e Bund tedeschi, sceso oggi da 366 fino a un minimo di 284 punti base per poi riallargarsi leggermente fino ad assestarsi intorno ad un differenziale di 302 punti base. In calo, comunque, del 19% rispetto a venerdì scorso.

L`intervento della Bce è un cambiamento di rotta importante rispetto alla precedente convinzione che spettasse principalmente ai governi nazionali la responsabilità di rimettere in ordine i propri conti. Ora che la Banca Centrale ha sostanzialmente ammesso che i Paesi non possono o non vogliono dare una risposta efficace, il futuro dell`unione monetaria potrebbe essere rimodellato.

La Bce, dopo la conference call di domenica, ha segnalato che «applicherà in modo attivo» i programmi di acquisto di bond, che sono rimasti sostanzialmente fermi per oltre quattro mesi prima che riprendessero gli investimenti in bond irlandesi e portoghesi la scorsa settimana.

Nel comunicato diffuso la scorsa notte, non sono specificamente menzionati i titoli italiani e spagnoli, ma di fatto, secondo gli analisti, di questo si tratta. Le implicazioni sono chiare: la Bce, che intende «rispondere in modo deciso sui mercati», vuole evitare che la crisi del debito greco si allarghi alle maggiori economie.

Nel documento, la Bce loda Italia e Spagna (rispettivamente la terza e quarta economia europea con un`emissione annuale complessiva di 600 miliardi di bond) per «le nuove misure e riforme in termini di politiche fiscali e strutturali». La mossa della Banca Centrale, come si legge in una nota di ricerca di Royal Bank of Scotland, «fa guadagnare tempo importante ai due Paesi e il comunicato della Bce chiarisce vari punti, in vista di un`imminente e vigorosa risposta».

La decisione della Bce non mancherà di sollevare un acceso dibattito, dal momento che già l`acquisto di titoli irlandesi e portoghesi aveva creato divisioni tra i 23 membri del Board.

L`estensione del programma a Italia e Spagna potrebbe sollevare altrettante polemiche, anche se la decisione di Standard & Poor`s di tagliare il rating degli Stati Uniti ha certamente contribuito a limitare le frizioni: l`impatto sulla già debole economia globale potrebbe farsi sentire e un programma, se pure controverso, per puntellare i conti potrebbe non incontrare troppi ostacoli.

La conference call della Bce è arrivata nel corso di un fine settimana di frenetiche consultazioni internazionali, con le banche centrali che erano andate verso un`azione coordinata per valutare il possibile impatto del downgrade degli Stati Uniti deciso da Standard & Poor`s e della crisi di debito in Europa.

«La Banca Centrale Europea non è più il leader», avevano detto fonti europee sentite dal Financial Times, motivo per cui la Bce era orientata a coordinare la propria azione con le controparti e ad attendere le mosse americane prima di prendere posizione.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi