Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 11 agosto 2011 alle ore 17:55.

My24

Seduta nera per il franco svizzero, scivolato dai massimi storici registrati nei confronti dell'euro (1,0255 il 10 agosto) e del dollaro (0,7062 il 9 agosto) ai livelli più bassi dell'ultima settimana. Oggi la divisa elvetica ha infatti testato i minimi, rispettivamente in area 1,0921 e 0,7687, colpita da massicci realizzi. La svalutazione rispetto alla vigilia è piuttosto sensibile per una valuta solitamente molto stabile: attorno al 5,4% sia su quella europea sia su quella statunitense.

La svolta è stata rappresentata dall'impegno assunto dalla Banca nazionale svizzera di adottare ulteriori misure contro l'eccessivo apprezzamento del franco, dopo quelle annunciate mercoledì. L'istituto, in particolare, ha indicato che «aumenterà massicciamente la liquidità sul mercato denominato in franchi». Nel pomeriggio, inoltre, non ha escluso che tra le possibili misure che sta studiando contro il caro-franco ci possa essere anche un suo eventuale aggancio all'euro. Tutte misure sufficienti per fare scattare i realizzi sulla valuta-rifugio negli ultimi mesi ha corso molto: oltre il 18% rispetto all'euro e circa il 25% sul dollaro.
elvetica

La Bns sta valutando anche la possibilità di ancorare il franco svizzero all'euro. Il vicepresidente Thomas Jordan - riporta il Financial Times - ha dichiarato che un temporaneo ancoraggio del franco all'euro è incluso nella gamma di opzioni che i banchieri centrali potrebbero utilizzare per diminuire la forza del franco. «Ogni misura temporanea per influenzare il tasso di cambio - ha detto - è possibile, secondo il nostro mandato, nella misura in cui essa sia compatibile con la stabilità dei prezzi a lungo termine». Jordan ha comunque puntualizzato che la sua banca centrale potrebbe adottare anche altre tattiche, alimentando così le voci sull'imposizione di tassi penalizzanti sui depositi in franchi da parte dei non residenti per la prima volta dagli anni '70.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi