Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 22 agosto 2011 alle ore 15:45.
La scorsa settimana la Bce ha acquistato titoli di stato per 14,291 miliardi di euro. Si tratta di una cifra in linea a quanto stimato da un panel di 17 gestori che operano nel mercato valutario sentiti dall'agenzia Reuters. La media delle loro previsioni dava infatti acquisti per 14 miliardi di euro. Nella prima settimana in cui la Bce è intervenuta per calmierare le quotazioni dei titoli di stato dell'area euro sono stati spesi 22 miliardi di euro.
Il dato risulta dall'ammontare annunciato dall'Eurotower per l'asta di drenaggio, con la quale ogni settimana la Banca centrale sterilizza gli acquisti di bond pubblici, e che per questa settimana è pari a 110,5 miliardi (tenuto conto di tutte le transazioni effettuate al 19 agosto) contro i 96 miliardi dell'ottava precedente.
Nella settimana precedente, a tutto il 12 agosto, la Bce aveva riavviato, per la prima volta dal 19 settimane, il programma di acquisti di bond pubblici (Securities Markets Programme) per frenare il contagio al mercato dei titoli di Stato italiani, e aveva deciso acquisti per 22 miliardi, un record su base settimanale da quando il programma é partito nel maggio 2010, come risposta alla crisi greca.
Come in passato, la Bce ha annunciato un'asta di drenaggio per compensare gli acquisti di titoli di Stato che avrà luogo domani mattina con tasso massimo dell'1,5%, regolamento mercoledì 24 agosto e durata sette giorni.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Permalink
Listino azionario italia
Moved Permanently
The document has moved here.
Principali Indici
Moved Permanently
The document has moved here.
Moved Permanently
The document has moved here.
Ultimi di sezione
-
banche
«UniCredit più forte sul capitale con la crescita dei profitti»
-
tlc & media
Telecom, accordo sui contenuti con Mediaset
di Antonella Olivieri
-
trimestrali
Chrysler accelera nel II trimestre
di Andrea Malan
-
finanza
Mediobanca rileva il 51% di Cairn Capital. Utili in crescita del 27%, il titolo brilla in Borsa
-
la giornata dei mercati
Borse positive dopo i dati Usa, Milano +1,87%. Banche a picco ad Atene - Mediobanca fa shopping e sale (+6%)
-
ACQUISIZIONI
PartnerRe, Exor vince la partita
di Marigia Mangano