Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 22 agosto 2011 alle ore 15:45.

My24

La scorsa settimana la Bce ha acquistato titoli di stato per 14,291 miliardi di euro. Si tratta di una cifra in linea a quanto stimato da un panel di 17 gestori che operano nel mercato valutario sentiti dall'agenzia Reuters. La media delle loro previsioni dava infatti acquisti per 14 miliardi di euro. Nella prima settimana in cui la Bce è intervenuta per calmierare le quotazioni dei titoli di stato dell'area euro sono stati spesi 22 miliardi di euro.

Il dato risulta dall'ammontare annunciato dall'Eurotower per l'asta di drenaggio, con la quale ogni settimana la Banca centrale sterilizza gli acquisti di bond pubblici, e che per questa settimana è pari a 110,5 miliardi (tenuto conto di tutte le transazioni effettuate al 19 agosto) contro i 96 miliardi dell'ottava precedente.

Nella settimana precedente, a tutto il 12 agosto, la Bce aveva riavviato, per la prima volta dal 19 settimane, il programma di acquisti di bond pubblici (Securities Markets Programme) per frenare il contagio al mercato dei titoli di Stato italiani, e aveva deciso acquisti per 22 miliardi, un record su base settimanale da quando il programma é partito nel maggio 2010, come risposta alla crisi greca.

Come in passato, la Bce ha annunciato un'asta di drenaggio per compensare gli acquisti di titoli di Stato che avrà luogo domani mattina con tasso massimo dell'1,5%, regolamento mercoledì 24 agosto e durata sette giorni.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi