Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 23 ottobre 2011 alle ore 15:00.

My24

16,30: Terminato il Consiglio Europeo
È appena terminato il consiglio europeo a 27, con circa un'ora e mezzo di ritardo rispetto all'ultimo programma. A breve è atteso un briefing del presidente francese Nicolas Sarkozy e del cancelliere tedesco Angela Merkel. A seguire un vertice a 17. (B.R.)

16,18 - Slitta anche Cameron
Slitta anche la conferenza del premier britannico David Cameron

16,16 - Sala strapiena in attesa dei leader
La sala dove si svolgerà la conferenza stampa di Merkel e Sarkozy è strapiena e la temperatura è salita molto. Alcuni giornalisti si sono allontanati per il grande caldo

16,04 - Slitta la conferenza stampa Sarkozy-Merkel
Attesa snervante per il briefing del presidente francese Nicolas Sarkozy e del cancelliere Angela Merkel. La riunione va per le lunghe. Successivamente è previsto un vertice dei capi di stato e di governo della zona euro. (B.R.)

15:10 - Giornata intensa per il premier Silvio Berlusconi
Giornata intensa per il premier Silvio Berlusconi. Prima gli incontri di questa mattina con il presidente della Commissione Ue Barroso e il presidente del Consiglio europeo Van Rompuy e poi ancora con i leader Merkel e Sarkozy, poi la riunione dei capi di Stato e di Governo dei 27 che sarà seguita da quella dei 17. Stando a fonti bene informate, e se la tabella di marcia dovesse essere rispettata, Berlusconi dovrebbe tenere un discorso a cena stasera per poi lasciare il palazzo del Consiglio alle 21:30. Nei lavori del pomeriggio, il presidente del Consiglio sarà affiancato da Vittorio Grilli nella veste di presidente del Cef, il Comitato economico e finanziario europeo.

14.50 - Indignados in protesta
Circa duecento indignati stanno protestando poco distante dal Palazzo Lipsius dove si svolge il Summit del Consiglio europeo a 27 a Bruxelles. I ragazzi chiedono la fine delle politiche di austerità, un rafforzamanto della sovranità popolare e dei servizi pubblici nazionali, il rafforzamanto del controllo del settore finanziario (nazionalizzazione delle banche, controllo delle attività di investimento e speculative). In particolare i giovani che si ispirano all'opera di Stephan Hessel, in maggioranza belgi, chiedono la creazione di banche popolari a livello locale come la Holdind comunale di Dexia, per evitare il ripetersi di nuove crisi come quella appunto di Dexia, la banca franco-belga lussemburghese travolta nella suo ramo di investimento in una serie di perdite speculative e salvata dal governo. (V.D.R.)

14:40 - Briefing Merkel-Sarkozy
La delegazione francese ha annunciato un briefing congiunto del cancelliere Angela Merkel e del presidente Nicolas Sarkozy alla fine del consiglio europeo a 27 e prima di una riunione dei capi di stato e di governo della zona euro. Questa seconda riunione dovrebbe iniziare alle 4, secondo il programma. Per ora non sono trapelate novità sostanziali rispetto alle riunioni di ieri. E' confermata l'idea che le decisioni definitive sul salvataggio della zona euro verranno prese nel vertice di mercoledì. Corre voce della possibilità di un nuovo Eurogruppo preparatorio martedì. (B.R.)

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi