Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 03 novembre 2011 alle ore 08:37.

My24

Il premier greco George Papandreou ha convocato per le 12 ora locale (le 11 in Italia) un Consiglio dei ministri di emergenza, all'indomani del vertice di Cannes (prima del G20 di oggi e domani) con i leader europei e del Fondo monetario internazionale.

Referendum in Grecia probabilmente il 4 dicembre. Quesito: restare nell'Unione monetaria o no? Questa è la prima notizia emersa nelle riunioni di ieri sera fino a tarda ora tra la coppia Merkel-Sarkoy, il presidente Eurogruppo Juncker, la coppia Ue Van Rompy-Barroso, la direttrice Fmi Lagarde e il premier greco Papandreu.

La seconda notizia è strettamente collegata alla prima: i greci sono liberi di decidere, ma fino a quando non sarà chiara la risposta al quesito e fino a quando la Grecia non adotterà formalmente gli impegni decisi nell'ultimo vertice europeo a Bruxelles, niente sesta "tranche" del prestito (8 miliardi di euro). Non solo: il presidente francese e la cancelliera tedesca hanno detto chiaro e tondo che le regole dell'unione monetaria vanno rispettate fino in fondo.

«L'euro deve essere una moneta stabile e vogliamo che questo avvenga con la Grecia piuttosto che senza, ma la priorità é mantenere la stabilità dell'euro». E Sarkozy: «Adesso sta ai greci decidere se vogliono proseguire con noi oppure no».

È la prima volta che due leader dell'unione monetaria si esprimono in questo modo alludendo chiaramente alla possibilità che un paese possa abbandonare l'euro. A questa eventualità, ha perfino aggiunto Angela Merkel, «siamo attrezzati». Naturalmente l'auspicio è che tale scenario non si realizzi e per questo i due leader hanno fatto un «appello solenne» affinché «possa essere costruito rapidamente un consenso politico in Grecia».

Sulla stessa linea di Merkel e Sarkozy si é ritrovato il presidente Eurogruppo Juncker. Il Fmi naturalmente è d'accordo con la sospensione dell'esborso degli 8 miliardi. In ogni caso Atene non dovrà solo aspettare il referendum, ma dovrà adottare con un voto parlamentare gli impegni di consolidamento di bilancio e di riforma economica. Lunedì i ministri finanziari dell'Eurogruppo discuteranno i dettagli.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi