Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 10 novembre 2011 alle ore 08:09.

My24

Alle 9,01 della mattina sembrava che ce l'avessimo fatta: la Borsa di Milano registrava un rialzo dell'1,46% e quella di Tokyo, poche ore prima, aveva chiuso con un promettente guadagno dell'1,15%. Anche lo spread tra BTp e Bund tedeschi, quel termometro che misura la fiducia degli investitori sull'Italia, segnava un deciso calo della febbre: in mattinata era addirittura tornato sotto i 500 punti base. Per tutti gli analisti il motivo del giubilio era uno solo: l'annuncio delle dimissioni di Silvio Berlusconi. Peccato che l'illusione sia durata poco: gli investitori si sono improvvisamente imbizzarriti e, alla fine della giornata, l'Italia ha abbondantemente superato sui mercati finanziari quelli che tutti ritenevano gli invalicabili «punti di non ritorno». È iniziato così, all'improvviso, l'11 settembre dell'Italia sui mercati.

I rendimenti dei titoli di Stato sono quasi tutti saliti abbondantemente sopra il 7%, con punte fino al 9,4% (senza reali scambi) per i prezzi in 'denaro' dei BoT annuali. Pessimo segnale: quando Grecia e Portogallo superarono questa soglia, i rispettivi Governi furono infatti costretti a chiedere aiuti all'Unione europea. Ma il segnale peggiore è un altro: i tassi d'interesse dei titoli di Stato a breve scadenza sono saliti sugli stessi livelli dei BTp a lungo termine. Questo paradosso (solitamente i tassi sono più alti per le scadenze lunghe) significa che gli investitori temono ormai, per l'Italia, una crisi di liquidità: è il breve termine che fa paura. C'è poi un terzo segnale pessimo: le Casse di compensazione hanno iniziato a chiedere garanzie più elevate per lavorare sui BTp italiani. Fenomeno che, quando capitò in Irlanda e Portogallo, provocò un'impennata ulteriore dei rendimenti.

I mercati, insomma, sembrano aver emesso la sentenza: l'Italia, da sola, non ce la fa. «La diga si è rotta», scriveva ieri il Wall Street Journal. Eppure gli economisti, meno emotivi degli operatori di Borsa, continuano a sostenere che l'economia italiana sia solida. Chi ha ragione? Può la finanza uccidere un'economia sana?

Borsa e BTP: rotti gli argini
La risposta va cercata nella giornata di ieri. Iniziamo dunque dai numeri del mercato. Piazza Affari un'ora prima della chiusura collassava del 5,10%, anche se poi è riuscita a chiudere con un ribasso del 3,78%. Lo spread tra BTp e Bund ha subìto un tracollo ancora più eclatante: dal minimo toccato alle 8,15 a 489 punti base, il differenziale tra i rendimenti italiani e quelli tedeschi è salito a un massimo di 575 punti base tre ore e mezza dopo. Alla fine ha chiuso a 552 punti base: record da quando esiste l'euro. Questo significa che l'Italia, per trovare qualche investitore disposto a comprare i BTp decennali, deve offrire un tasso d'interesse 5,52 punti percentuali più alto rispetto alla Germania

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi