Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 10 novembre 2011 alle ore 22:26.
L'ultima modifica è del 10 novembre 2011 alle ore 15:31.

My24

Mario Monti è salito al Quirinale nel tardo pomeriggio per incontrare il capo dello Stato Giorgio Napolitano, una visita di prassi per i nuovi senatori a vita. Monti è rientrato in Italia da Berlino, dove ieri, a margine di un convegno, aveva parlato dello stato di salute dell'Italia.
Le richieste dell'Europa e della comunità internazionale all'Italia, in termini di risanamento dei conti e di stimolo allo sviluppo, sono «quello che dovrebbe essere chiesto a ogni Paese, per una maggiore crescita», che deve avvenire non «da ulteriori prestiti, ma attraverso la rimozione degli ostacoli alla crescita stessa», ha detto Mario Monti. Secondo quanto riporta il Financial Times, l'ex commissario Ue ha ammesso che l'Italia ha «un lavoro enorme da fare». Richieste, quelle che arrivano a Roma e su cio che «deve essere fatto», su cui Monti asserisce non possano esserci «molte divergenze intellettuali».

«La crescita - ha detto Monti - richiede riforme strutturali», che tolgano «ogni privilegio» alle categorie sociali che ne hanno, cancellando il problema italiano di chi «protegge la propria circoscrizione elettorale». Sull'euro Monti ha affermato che l'Italia è ancora in ampio credito, grazie «ai benefici che ha dalla appartenenza». Benefici che costituiranno «un patrimonio nel tempo». «Se l'Italia non avesse fatto parte dell'euro - ha detto - ci sarebbe più l'inflazione, politiche meno disciplinate e meno rispetto per le generazioni future».

«L'Italia - ha proseguito Monti - è al centro dell'Europa. Politicamente e storicamente, l'Italia non può ignorare le sue responsabilità in quanto stato membro fondatore» dell'Ue.

«Mi piacerebbe vedere un maggiore rispetto per la Germania di oggi», ha detto ancora, nel senso di rispetto per l'essere «più rigorosi, più costanti nel tempo, meno a breve termine e più pazienti». E Roma deve fare ogni sforzo per essere più coinvolta nella partnership franco-tedesca: «sarebbe nel comune interesse».

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi