Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 14 novembre 2011 alle ore 17:35.
L'ultima modifica è del 14 novembre 2011 alle ore 08:15.

My24
La giornata di BorsaLa giornata di Borsa

Tornano le turbolenze sui mercati azionari e sui titoli di stato italiani. Dopo due sedute positive - in scia all'incarico previsto e poi formalizzato di Mario Monti alla guida del nuovo governo italiano - Piazza Affari parte bene per poi girare in deciso calo verso metà seduta. Alla chiusura delle contrattazioni gli indici Ftse Mib e Ftse It All Share di Piazza Affari perdono rispettivamente l'1,99 e l'1,75 per cento. Ribassi più contenuti per le altre piazze europee: il Dax 30 di Francoforte cede l'1,19% mentre il Cac 40 di Parigi lascia sul parterre l'1,28 per cento. Chiude in calo anche Wall Street. Al termine delle contrattazioni il Dow Jones segna -0,61%, il Nasdaq -0,8% mentre l'S&P500 cede lo 0,95 per cento.

Titoli di Stato
Lo spread BTp-Bund, dopo essere scivolato sotto quota 450, torna ad impennarsi per toccare quota 500 punti. Livelli alti anche se lontani dal picco a 575 punti raggiunto la settimana scorsa prima della nomina a senatore a vita di Mario Monti. Intanto l'asta odierna di BTp è andata a buon fine (assegnati i 3 miliardi offerti) ma a caro prezzo: i rendimenti sono balzati al 6,29% (top da giugno 1997) in linea con quelli del mercato secondario. Sul movimento degli spread incide in buona parte il crescente interesse del mercato verso il Bund che porta il rendimento del 10 anni tedesco a segnare un calo di 8 punti base all'1,81%.

andamento titoli

Lo spread dello Spagna ai massimi
Lo spread tra i rendimenti dei tassi decennali della Spagna e quelli della Germania ha toccato un nuovo massimo a 422 punti, a conferma delle forti tensioni che rimangono sul mercato del debito europeo. Il rendimento dei Bonos a 10 anni è di conseguenza salito oltre il 6%

Francia sotto pressione
Tensione anche sui titoli francesi. Lo spread tra i bond francesi e quelli tedeschi ha toccato quota 165 punti. Il differenziale, che attualmente si attesta a 164 punti (+9,147%), ha aperto a 145 punti.

Superindice Ocse negativo
La sensazione è che i mercati dopo aver premiato la svolta politica italiana (e greca con l'innesto di Papastademos) torna adesso a concentrarsi sui problemi dell'Eurozona. Con i dubbi sulla tenuta della tripla A per Francia e Austria. Preoccupano i dati reali sull'andamento dell'economia, non incoraggianti secondo l'Ocse. L'organizzazione ha oggi pubblicato il superindice di settembre evidenziando un brusco calo in Germania (-1,3%) e Italia (-1%)

Sui mercati pesano anche le dichiarazioni di Jens Weidmann, congliere della Bce e banchiere centrale tedesco, che ha ribadito la contrarietà della Germania all'utilizzo della politica monetaria della Bce per rispondere ai problemi di solvenza dei Paesi delle banche.

Focus Piazza Affari
Tra i singoli titoli a Piazza Affari il peggiore è Davide Campari (-7,57%) dopo la trimestrale che ha certificato vendite deludenti rispetto alle attese. Tonfo anche di Unicredit (-6,18%) nel giorno del cda su piano e aumento da 7,5 miliardi.

Borse asiatiche festeggiano Monti e Pil nipponico
Il Nikkei ha chiuso con un rialzo dell'1,05%. dopo il rally di Wall Street di venerdì con la schiarita su Italia e Grecia. Sempre sulla seduta odierna, i listini sembrano aver beneficiato poco del dato sul Pil di luglio-settembre che ha visto il Giappone uscire dalla recessione inasprita dagli effetti del devastante sisma/tsunami dell'11 marzo.

Il Giappone torna a crescere
L'economia nipponica nel terzo trimestre dell'anno ha segnato un'espansione dell'1,5% in termini reali sui tre mesi precedenti e del 6% su base annualizzata, in sostanziale linea con le attese degli analisti. I dati hanno confermato il recupero pur con fattori negativi quali il superyen, la frenata dell'economia globale che penalizza l'export nipponico e le alluvioni in Thailandia, cuore produttivo della Corporate Japan. I consumi, che valgono il 60% del Pil, salgono dell'1%, con gli investimenti societari a +1,1% e quelli pubblici a -2,8%.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi