Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 17 novembre 2011 alle ore 16:14.

My24

Il nuovo governo italiano ha l' opportunità di generare una sorpresa positiva, che potrebbe rompere la dinamica negativa dei mercati e far abbassare gli spread verso livelli più sostenibili. Lo afferma Fitch in un rapporto dedicato alle sfide che deve affrontare il nuovo governo Monti. Il premier ha avuto poi anche una conferenza telefonica con il presidente francese Nicolas Sarkozy e con la cancelliera tedesca Angela Merkel. I due leader europei si sono congratulati con il presidente del Consiglio per la sua nomina e per la sua determinazione ad intraprendere con urgenza ogni necessaria azione, assicurandogli il loro pieno sostegno.

I tre capi di Stato e di Governo hanno avuto un'approfondita discussione sulla situazione economica e finanziaria dell'Eurozona. Merkel, Sarkozy e Monti hanno concordato sulla necessità di accelerare l'attuazione delle misure, già decise a livello di Unione Europea e di area dell'euro nonché in occasione del Vertice G20 di Cannes, per assicurare la stabilità finanziaria e la crescita dell'Eurozona.

Fmi: Governo Monti uno sviluppo positivo

Tornando all'avvertimento di Fitch, secondo l'agenzia il governo Monti dimostrerà la sua credibilità nel portare avanti le riforme economiche, fiscali e strutturali e ha il potenziale per rimanere in carica fino alle elezioni del 2013.

Il primo test del nuovo governo è assicurasi un ampio sostegno parlamentare e pubblico per il suo programma di riforma fiscale ed economica. Fitch, peraltro, mette in luce le difficoltà che si presentano per il nuovo governo: l'Italia «è già in recessione e c'è un calo in tutta l'Eurozona», elementi che rendono «il compito del nuovo esecutivo molto più difficile. Trovare il sostegno politico e pubblico per le riforme strutturali e per le scelte di austerità sarà una sfida a fronte della crescente disoccupazione. Convincere gli investitori che le riforme saranno effettivamente realizzate e riporteranno l'economia in crescita nel medio periodo sarà altrettanto, se non di più, una sfida difficile».

Fitch sottolinea, tuttavia, che il nuovo esecutivo deve essere sostenuto nella sua azione da una politica europea che preveda l'intervento della Bce. L'agenzia di rating spiega, infatti, che «il drammatico aumento dello spread e dei rendimenti dei titoli di Stato italiani riflettono una perdita di fiducia nella politica dell'Europa nel fronteggiare la crisi sistemica» della regione.

L'agenzia rassicura anche sui grandi gruppi italiani
L'agenzia affronta anche il tema dei grandi gruppi italiani, il cui andamento è correlato a quello della tenuta dei conti pubblici. Per Fitch i grandi gruppi italiani «non affrontano per ora preoccupazioni di liquidità» ma devono fare i conti con un «esteso periodo» di rialzo del premio che devono offrire agli investitori perché sottoscrivano i loro bond.

È «probabile» che i premi delle obbligazioni "corporate" italiane saranno superiori a quelli di altri concorrenti che hanno uguali livelli di rating anche se l'agenzia considera gli attuali equilibri di cassa, i flussi di cassa liberi previsti e le linee di credito a disposizione «robusti» fino alla fine del 2012. I profili di liquidità si dovrebbero dunque dimostrare «resistenti a un prolungato allargamento dei costi di funding e a qualsiasi interruzione nell'accesso ai mercati che si dovesse prolungare non oltre la parte finale del 2012».

Fitch fa due esempi del rialzo del costo delle emissioni per le nostre società, legato alle turbolenze che vive il nostro Paese sui mercati: Enel ('A-') ha emesso in ottobre un bond da un miliardo di euro con una cedola del 5,75%, contro la cedola del 4,125% offerta dal bond da 1 miliardo a sei anni emesso in luglio. Telecom (BBB-) ha dovuto offrire il 7% sull'obbligazione a sei anni da un miliardo emessa a ottobre: molto di più del 4,75% offerto su un'obbligazione di durata superiore (7 anni) da 750 milioni offerta a marzo.

«In ogni caso - si legge nel report - il contagio è stato fino ad ora più una questione di prezzi piuttosto che di accesso» al mercato. L'agenzia ribadisce inoltre che «non ritiene un default dell'Italia un evento probabile».

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi