Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 21 novembre 2011 alle ore 09:12.

My24
Il primo ministro francese Francois Fillon (Afp)Il primo ministro francese Francois Fillon (Afp)

L'aumento dei tassi dei titoli di stato francesi insieme alla prospettiva di crescita che si deteriora potrebbe portare a un abbassamento del rating della Francia al momento AAA, il migliore possibile. È quanto sottolinea l'agenzia di rating Moody's in una nota diffusa questa mattina.

La scorsa settimana lo spread tra i titoli governativi di Parigi e il Bund tedesco, considerato il faro nell'Eurozona, ha supearato i 200 punti (rispetto ai 60 dell'estate) per poi chiudere venerdì in calo intorno ai 160 punti. In ogni caso si tratta di un premio al rischio non in linea con quello dei Paesi a Tripla A.

«Costi di finanziamento elevati e persistenti, insieme a prospettive di crescita in deterioramento, potrebbero far aumentare le difficoltà del governo francese, con implicazioni di credito negative», spiega Moody's.

La Francia viaggia su un rapporto debito/Pil all'83% (inferiore al 120% italiano) ma a differenza dell'Italia dovrebbe essere in grado di andare in pareggio di bilancio solo nel 2017 (o al meglio nel 2016 se la nuova manovra supplementare da 65 miliardi di euro presentata a inizio novembre porterà agli effetti sperati).

In ogni caso l'abbattimento del disavanzo francese è previsto tre o quattro anni dopo quello italiano, posto che gli obiettivi contenuti nella doppia manovra estiva varata dall'ormai ex governo Berlusconi vadano a buon fine.

In più, secondo quanto indicato dalla Banca de France, nel 2012 il Pil francese dovrebbe crescere dell'1% (e non più dell1,75% come inzialmente previsto). Senza dimenticare il deficit/Pil, ben lontano dal 3% stabilito dal trattato di Maastricht.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi