Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 05 dicembre 2011 alle ore 21:46.
L'ultima modifica è del 05 dicembre 2011 alle ore 08:38.

My24

La manovra salva-Italia convince i mercati. Piazza Affari, già reduce da una settimana in forte rialzo, chiude la seduta con un rialzo del 2,9%. Si tratta nettamente della migliore performance europea considerando che Parigi è salita dell'1,42% e Francoforte dello 0,6%. In deciso calo anche lo spread tra BTp e Bund, a quota 372, con il rendimento dei titoli decennali italiani tornato sotto il 6 per cento.

In questo clima di notizie positive si aggiungono le dichiarazioni del presidente della Francia, Nicolas Sarkozy, che ha annunciato il raggiungimento di un «accordo completo» tra Francia e Germania in vista del vertice Ue di venerdì. La proposta, che sarà analizzata al summit europeo, comporterà una modifica ai trattati Ue, che dovrà poi essere approvata da tutti i leader dei 27 Paesi dell'Unione europea.

andamento titoli

Il miglior titolo è Banca Mps che ha guadagnto oltre il 10 per cento. Balzo anche per Finmeccanica, penalizzata nelle scorse settimane dai conti e dalle inchieste giudiziarie che hanno portato al cambio ai vertici. Brillanti anche Banco Popolare, Intesa Sanpaolo e Unicredit. Segnano rialzi sostenuti anche se minori le piazze di Parigi, Francoforte, Londra e Madrid.

Focus Wall Street
Gli indici di Wall Street hanno chiuso in territorio positivo, anche se sotto i massimi segnati nella prima parte della seduta, spinti dalle crescenti speranze che nei prossimi giorni i leader europei trovino una soluzione alla crisi del debito che sta attanagliando l'Europa. Il Dow Jones guadagna lo 0,65% a 12.097,83 punti; il Nasdaq Composite l'1,1% a 2.665,76 punti; lo S&P 500 l'1,03% a 1.257,08 punti. A frenare lo slancio ha contribuito l'indiscrezione del Financial Times sull'ipotesi che S&P's potesse emettere in serata un credit watch negativo sui rating tripla A d'Europa, Germania compresa. Un'ipotesi, rilanciata dalle principali testate giornalistiche finanziarie del mondo, che ha penalizzato anche l'Euro che è sceso al minimo giornaliero di 1,3373 dollari dal picco di 1,3486 per poi attestarsi a cavallo di 1,34 dollari alla chiusura di Wall Street.

Attesa per l'Eurogruppo
Oltre che alle misure di austerity del governo italiano, i mercati attendono sviluppi dalle misure che verranno adottate all'Eurogruppo in programma giovedì e venerdì di questa settimana. Oggi ci sarà un bilaterale tra la cancelliera tedesca Angela Merkel e il presidente francese Nicolas Sarkozy con al centro la sopravvivenza della moneta unica. La scorsa settimana i due hanno annunciato l'intenzione di voler modificare i trattati dell'Unione europea. L'obiettivo della Germania è quello di realizzare un'unione fiscale aumentando i poteri di supervisione (e sanzione) della Ue in materia di bilanci pubblici. In cambio la cancelliera si è detta disposta ad accettare un ruolo più attivo da parte della Bce, come chiesto pressantemente dalla Francia.

Borsa di Tokyo
La Borsa di Tokyo ha terminato la sessione con un piccolo aumento. L'indice Nikkei é salito dello 0,60% a 8.695,98 in chiusura. Il più ampio indice Topix ha guadagnato lo 0,60% a 748,61 punti.

www.twitter.com/vitolops

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi