Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 05 dicembre 2011 alle ore 23:03.
L'ultima modifica è del 05 dicembre 2011 alle ore 20:27.

My24

L'agenzia internazionale Standard & Poor's mette sotto osservazione i rating di 15 Paesi di Eurolandia. A rischio downgrade anche le triple A di Germania e Francia, oltre a quelle di Olanda, Lussemburgo, Austria e Finlandia (in sostanza tutte le 6 triple A dell'area euro). Il rating dell'Italia è di nuovo nel mirino dell'agenzia americana e anche il giudizio sul Belgio potrebbe subire un taglio di un gradino. Confermato l'outlook negativo su Cipro mentre viene esclusa una revisione la Grecia. S&P's cita cinque fattori di rischio tra cui quello di «recessione economica» nel 2012 e conclude che l'esame verrà concluso «il prima possibile», dopo il summit europeo dell'8-9 dicembre.

La notizia era stata diffusa, senza citare fonti, per primo dal Financial Times secondo il quale l'annuncio dell'agenzia di rating statunitense sarebbe stato imminente. In serata anche l'agenzia Bloomberg e il Wall Street Journal avevano confermato il rumor prima della chiusura della Borsa di New York. Il comunicato di S&P's è arrivato a mercati chiusi.

La mossa era nell'aria, almeno per alcuni di questi Paesi, Francia in testa (lo scorso 10 novembre dall'agenzia di rating era uscito un comunicato in cui si annunciava il downgrade della Francia. Un testo diffuso per errore - si era affrettata a chiarire la società - che però svelava le reali intenzioni). Sorprende, comunque, che S&P abbia scelto un momento così delicato per diffondere la sua decisione, cioè la vigilia di quello che si preannuncia come il più drammatico vertice della storia della Ue: il summit "salva-euro" di venerdì 9 dicembre a Bruxelles.

Un vertice decisivo da cui si attendono concrete proposte di modifiche al Trattato dell'Ue. Tra queste in molti si auspicano un potenziamento delle funzione della Banca centrale europea (in modo tale che possa, al pari della Federal Reserve, avere più armi per fronteggiare crisi economiche).

Nei giorni scorsi un'altra agenzia di rating, Fitch, ha indicato che i giudizi su Italia e Spagna sono a rischio mentre la stessa Standard and Poor's ha tagliato il giudizio su 37 banche internazionali. Oggi è poi stato annunciato il downgrade a BBB- su Edison e Finmeccanica.

BLOG / Ecco che cosa ha (quasi) deciso la doppia coppia S & P e Merkozy

BLOG / Leader politici in cerca di parole (di Enrico Brivio)

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi