Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 05 dicembre 2011 alle ore 23:03.
L'ultima modifica è del 05 dicembre 2011 alle ore 20:27.
L'agenzia internazionale Standard & Poor's mette sotto osservazione i rating di 15 Paesi di Eurolandia. A rischio downgrade anche le triple A di Germania e Francia, oltre a quelle di Olanda, Lussemburgo, Austria e Finlandia (in sostanza tutte le 6 triple A dell'area euro). Il rating dell'Italia è di nuovo nel mirino dell'agenzia americana e anche il giudizio sul Belgio potrebbe subire un taglio di un gradino. Confermato l'outlook negativo su Cipro mentre viene esclusa una revisione la Grecia. S&P's cita cinque fattori di rischio tra cui quello di «recessione economica» nel 2012 e conclude che l'esame verrà concluso «il prima possibile», dopo il summit europeo dell'8-9 dicembre.
La notizia era stata diffusa, senza citare fonti, per primo dal Financial Times secondo il quale l'annuncio dell'agenzia di rating statunitense sarebbe stato imminente. In serata anche l'agenzia Bloomberg e il Wall Street Journal avevano confermato il rumor prima della chiusura della Borsa di New York. Il comunicato di S&P's è arrivato a mercati chiusi.
La mossa era nell'aria, almeno per alcuni di questi Paesi, Francia in testa (lo scorso 10 novembre dall'agenzia di rating era uscito un comunicato in cui si annunciava il downgrade della Francia. Un testo diffuso per errore - si era affrettata a chiarire la società - che però svelava le reali intenzioni). Sorprende, comunque, che S&P abbia scelto un momento così delicato per diffondere la sua decisione, cioè la vigilia di quello che si preannuncia come il più drammatico vertice della storia della Ue: il summit "salva-euro" di venerdì 9 dicembre a Bruxelles.
Un vertice decisivo da cui si attendono concrete proposte di modifiche al Trattato dell'Ue. Tra queste in molti si auspicano un potenziamento delle funzione della Banca centrale europea (in modo tale che possa, al pari della Federal Reserve, avere più armi per fronteggiare crisi economiche).
Nei giorni scorsi un'altra agenzia di rating, Fitch, ha indicato che i giudizi su Italia e Spagna sono a rischio mentre la stessa Standard and Poor's ha tagliato il giudizio su 37 banche internazionali. Oggi è poi stato annunciato il downgrade a BBB- su Edison e Finmeccanica.
BLOG / Ecco che cosa ha (quasi) deciso la doppia coppia S & P e Merkozy
BLOG / Leader politici in cerca di parole (di Enrico Brivio)
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Permalink
Listino azionario italia
Moved Permanently
The document has moved here.
Principali Indici
Moved Permanently
The document has moved here.
Moved Permanently
The document has moved here.
Ultimi di sezione
-
banche
«UniCredit più forte sul capitale con la crescita dei profitti»
-
tlc & media
Telecom, accordo sui contenuti con Mediaset
di Antonella Olivieri
-
trimestrali
Chrysler accelera nel II trimestre
di Andrea Malan
-
finanza
Mediobanca rileva il 51% di Cairn Capital. Utili in crescita del 27%, il titolo brilla in Borsa
-
la giornata dei mercati
Borse positive dopo i dati Usa, Milano +1,87%. Banche a picco ad Atene - Mediobanca fa shopping e sale (+6%)
-
ACQUISIZIONI
PartnerRe, Exor vince la partita
di Marigia Mangano