Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 08 dicembre 2011 alle ore 17:40.
L'ultima modifica è del 08 dicembre 2011 alle ore 13:54.

My24
La Bce taglia i tassi di interesse di un quarto di puntoLa Bce taglia i tassi di interesse di un quarto di punto

Come atteso dai mercati la Banca centrale europea ha tagliato i tassi di interesse di un quarto di punto portandoli all'1 per cento. È la seconda volta che il governatore Mario Draghi decide in questo senso dopo il taglio deciso lo scorso mese al suo debutto alla guida della Bce. Scende anche il tasso sui depositi (allo 0,25%) e il tasso marginale che passa dal 2 all'1,75%.

In questo modo il tasso sulle sue principali operazioni di rifinanziamento scende all'1 per cento, minimo storico dal lancio della valuta unica. Questo mentre il quadro economico dell'unione valutaria ha continuato a deteriorarsi, mentre si trascina la crisi sui debiti pubblici su diversi paesi. Sono aumentati i rischi di una ricaduta in recessione tra la fine di quest'anno e il 2012, e questo in prospettiva implica una attenuazione delle pressioni rialziste sull'inflazione, su cui i tassi di interesse sono il principale strumento di contrasto da parte delle banche centrali.

Intanto la Banca d'Inghilterra, come da previsioni, ha mantenuto invariato il tasso di riferimento allo 0,5%, il minimo storico, per il 34esimo mese consecutivo. Invariato anche il programma di riacquisto di titoli il cui ammontare era stato aumentato in ottobre di 75 miliardi di sterline a quota 275 miliardi nel corso della riunione di politica monetaria di ottobre. Gli operatori scommettono su un'altra sforbiciata di un quarto di punto ai tassi di interesse. (An.Fr.)

Twitter@24finanza

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi