Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 02 febbraio 2012 alle ore 14:57.
La Grecia ha bisogno di altri 15 miliardi e il commissario Ue Olli Rehn ha chiesto agli Stati dell'Eurozona «un sforzo in più». Secondo quanto si apprende da fonti Ue, gli ispettori internazionali vedono un gap di 15 miliardi, dopo l'accordo con i privati e il secondo piano-aiuti. La richiesta di Rehn sarà valutata domani nell'Euro working group.
Accordo sulla ristrutturazione del debito entro fine settimana
Intanto la comunicazione dell'accordo fra Institute of International Finance, che rappresenta le banche private, e il governo greco sul riscadenzamento del debito avverrà «a mercati chiusi» questo fine settimana. Lo hanno indicato fonti Ue sottolineando che saranno i ministri finanziari dell'eurozona a pronunciarsi. La riunione dell'eurogruppo non è ancora stata confermata per lunedì, ma viene dato per certo un incontro.
Le stesse fonti hanno confermato che «è sul tavolo la partecipazione dei governi e anche della Bce all'operazione debito ellenico visto che è stata già discussa almeno una volta a livello tecnico». Il commissario agli Affari economici Olli Rehn, indicano le stesse fonti, ha già messo sull'avviso i governi che tale partecipazione sarà necessaria a fronte del peggioramento delle «cifre» sulle necessità finanziarie della Grecia.
Bond in scadenza
Il marzo scade un bond greco da 14,4 miliardi. La quotazione -che riflette un rendimento teorico illusorio superiore al 1.000% - contempla inesorabilmente una ristrutturazione del debito. Secondo le ultime indicazioni, raccolte dagli analisti di Fxcm, i creditori privati accetteranno una svalutazione del 70% dei propri diritti ed i rendimenti dei nuovi bond potrebbero andare a posizionarsi tra il 3.5% ed il 4%, facendo in questo modo risparmiare circa 100 miliardi al Paese, che attuerà i rimborsi in conto capitale tra 30 anni.«Se così fosse, un altro aiuto arriverebbe da parte dell'Unione Europea (circa 130 miliardi di euro la cifra) per comprare (forse inutilmente?) altro tempo».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Permalink
Listino azionario italia
Moved Permanently
The document has moved here.
Principali Indici
Moved Permanently
The document has moved here.
Moved Permanently
The document has moved here.
Ultimi di sezione
-
banche
«UniCredit più forte sul capitale con la crescita dei profitti»
-
tlc & media
Telecom, accordo sui contenuti con Mediaset
di Antonella Olivieri
-
trimestrali
Chrysler accelera nel II trimestre
di Andrea Malan
-
finanza
Mediobanca rileva il 51% di Cairn Capital. Utili in crescita del 27%, il titolo brilla in Borsa
-
la giornata dei mercati
Borse positive dopo i dati Usa, Milano +1,87%. Banche a picco ad Atene - Mediobanca fa shopping e sale (+6%)
-
ACQUISIZIONI
PartnerRe, Exor vince la partita
di Marigia Mangano