Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 02 febbraio 2012 alle ore 14:57.

My24

La Grecia ha bisogno di altri 15 miliardi e il commissario Ue Olli Rehn ha chiesto agli Stati dell'Eurozona «un sforzo in più». Secondo quanto si apprende da fonti Ue, gli ispettori internazionali vedono un gap di 15 miliardi, dopo l'accordo con i privati e il secondo piano-aiuti. La richiesta di Rehn sarà valutata domani nell'Euro working group.

Accordo sulla ristrutturazione del debito entro fine settimana
Intanto la comunicazione dell'accordo fra Institute of International Finance, che rappresenta le banche private, e il governo greco sul riscadenzamento del debito avverrà «a mercati chiusi» questo fine settimana. Lo hanno indicato fonti Ue sottolineando che saranno i ministri finanziari dell'eurozona a pronunciarsi. La riunione dell'eurogruppo non è ancora stata confermata per lunedì, ma viene dato per certo un incontro.

Le stesse fonti hanno confermato che «è sul tavolo la partecipazione dei governi e anche della Bce all'operazione debito ellenico visto che è stata già discussa almeno una volta a livello tecnico». Il commissario agli Affari economici Olli Rehn, indicano le stesse fonti, ha già messo sull'avviso i governi che tale partecipazione sarà necessaria a fronte del peggioramento delle «cifre» sulle necessità finanziarie della Grecia.

Bond in scadenza
Il marzo scade un bond greco da 14,4 miliardi. La quotazione -che riflette un rendimento teorico illusorio superiore al 1.000% - contempla inesorabilmente una ristrutturazione del debito. Secondo le ultime indicazioni, raccolte dagli analisti di Fxcm, i creditori privati accetteranno una svalutazione del 70% dei propri diritti ed i rendimenti dei nuovi bond potrebbero andare a posizionarsi tra il 3.5% ed il 4%, facendo in questo modo risparmiare circa 100 miliardi al Paese, che attuerà i rimborsi in conto capitale tra 30 anni.«Se così fosse, un altro aiuto arriverebbe da parte dell'Unione Europea (circa 130 miliardi di euro la cifra) per comprare (forse inutilmente?) altro tempo».

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi