Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 03 febbraio 2012 alle ore 13:46.

My24
Effetto Facebook in Borsa: avanzano Groupon, Zynga, LinkedInEffetto Facebook in Borsa: avanzano Groupon, Zynga, LinkedIn

Effetto Facebook sui listini finanziari per le aziende sbarcate di recente in Borsa, dopo l'ondata di quotazioni collegate al web 2.0 e a internet. Zynga progetta videogiochi e registra un aumento del 16,8%. La rete sociale per professionisti LinkedIn ottiene un incremento del 5,8%. E anche lo spazio online per gli acquisti Groupon fa un salto in avanti dell'8,3%. La presentazione dei documenti per il debutto in Borsa del più grande social network del mondo ha trainato i titoli durante la giornata di giovedi.

Le relazioni tra Facebook e alcune internet company, però, sono complesse e non sempre di collaborazione. Anzi. Dal documento presentato alla Sec, equivalente della Consob italiana, emerge che deriva da Zynga il 12% del suo fatturato, esclusi gli annunci pubblicitari: è il gruppo che ha lanciato la fattoria elettronica FarmVille e altri titoli di successo. Vive in simbiosi con il social network. Ma è una vicinanza che genera attriti. Le startup che progettano videogame all'interno della rete sociale online protestano: trovano poco spazio di fronte a un gigante come Zynga che richiama 238 milioni di utenti, secondo le rilevazioni di AppData.

Anche lo shopping è un terreno di gara. Facebook ha varato negli Stati Uniti un programma sperimentale per acquistare buoni sconto da spendere nei negozi: è un'area di espansione, ma in questo modo intensifica la rivalità con Groupon, il colosso sbarcato di recente sui listini finanziari che ha diffuso su scala globale le "offerte quotidiane" per le promozioni nelle attività commerciali locali. E ancora: LinkedIn. È una rete sociale per professionisti che riunisce nei suoi archivi curriculum professionali e contatti di lavoro. Ma deve affrontare la concorrenza di BranchOut, il network lanciato all'interno di Facebook che può allargarsi tra i suoi 845 milioni di utenti attivi.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi