Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 03 febbraio 2012 alle ore 13:46.

Effetto Facebook sui listini finanziari per le aziende sbarcate di recente in Borsa, dopo l'ondata di quotazioni collegate al web 2.0 e a internet. Zynga progetta videogiochi e registra un aumento del 16,8%. La rete sociale per professionisti LinkedIn ottiene un incremento del 5,8%. E anche lo spazio online per gli acquisti Groupon fa un salto in avanti dell'8,3%. La presentazione dei documenti per il debutto in Borsa del più grande social network del mondo ha trainato i titoli durante la giornata di giovedi.
Le relazioni tra Facebook e alcune internet company, però, sono complesse e non sempre di collaborazione. Anzi. Dal documento presentato alla Sec, equivalente della Consob italiana, emerge che deriva da Zynga il 12% del suo fatturato, esclusi gli annunci pubblicitari: è il gruppo che ha lanciato la fattoria elettronica FarmVille e altri titoli di successo. Vive in simbiosi con il social network. Ma è una vicinanza che genera attriti. Le startup che progettano videogame all'interno della rete sociale online protestano: trovano poco spazio di fronte a un gigante come Zynga che richiama 238 milioni di utenti, secondo le rilevazioni di AppData.
Anche lo shopping è un terreno di gara. Facebook ha varato negli Stati Uniti un programma sperimentale per acquistare buoni sconto da spendere nei negozi: è un'area di espansione, ma in questo modo intensifica la rivalità con Groupon, il colosso sbarcato di recente sui listini finanziari che ha diffuso su scala globale le "offerte quotidiane" per le promozioni nelle attività commerciali locali. E ancora: LinkedIn. È una rete sociale per professionisti che riunisce nei suoi archivi curriculum professionali e contatti di lavoro. Ma deve affrontare la concorrenza di BranchOut, il network lanciato all'interno di Facebook che può allargarsi tra i suoi 845 milioni di utenti attivi.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Permalink
Listino azionario italia
Moved Permanently
The document has moved here.
Principali Indici
Moved Permanently
The document has moved here.
Moved Permanently
The document has moved here.
Ultimi di sezione
-
banche
«UniCredit più forte sul capitale con la crescita dei profitti»
-
tlc & media
Telecom, accordo sui contenuti con Mediaset
di Antonella Olivieri
-
trimestrali
Chrysler accelera nel II trimestre
di Andrea Malan
-
finanza
Mediobanca rileva il 51% di Cairn Capital. Utili in crescita del 27%, il titolo brilla in Borsa
-
la giornata dei mercati
Borse positive dopo i dati Usa, Milano +1,87%. Banche a picco ad Atene - Mediobanca fa shopping e sale (+6%)
-
ACQUISIZIONI
PartnerRe, Exor vince la partita
di Marigia Mangano