Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 01 marzo 2012 alle ore 08:19.

My24

FRANCOFORTE - Ottocento banche hanno ottenuto ieri fondi a tre anni per 529,5 miliardi di euro dalla Banca centrale europea. L'importo dell'operazione di rifinanziamento (Ltro) all'1%, un record per una singola operazione, è stato leggermente superiore alla media delle aspettative di mercato e alla prima Ltro condotta dalla Bce a dicembre (489 miliardi). Le reazioni dei mercati finanzari sono state limitate.

Il forte aumento del numero di banche coinvolte (furono 523 a dicembre) indica una maggior partecipazione di banche più piccole, il che potrebbe facilitare il raggiungimento dell'obiettivo della Bce di far crescere il credito all'economia reale, e in particolare alle piccole e medie imprese, che in questo momento stanno soffrendo una stretta creditizia. Il presidente della Bce, Mario Draghi, ha dichiarato nei giorni scorsi che, mentre le banche hanno utilizzato la prima Ltro soprattutto per far fronte ai problemi di provvista fondi, al rimborso delle obbligazioni in scadenza e, in misura minore, all'acquisto di titoli di Stato dei rispettivi Paesi, l'aspettativa è che, con i finanziamenti ottenuti con la seconda Ltro, rimettano in moto il credito a imprese e famiglie.

La Bce sta conducendo un indagine fra gli istituti per chiarire quale è stata la destinazione dei fondi della prima asta. Le banche avevano in scadenza nel primo trimestre di quest'anno obbligazioni per oltre 200 miliardi di euro e ne hanno altri 360 miliardi da qui a fine anno. Nel frattempo però, anche per effetto delle operazioni della Bce, le condizioni di raccolta sull'obbligazionario e, in parte, sull'interbancario, hanno cominciato a migliorare. Le massicce iniezioni di liquidità da parte della Bce hanno di fatto rimosso il rischio di un fallimento bancario nell'eurozona e di una liquidazione precipitosa di attivi.

La differenza fra il basso costo della Ltro e i rendimenti ancora alti sui titoli di Stato di diversi Paesi europei indurrà probabilmente diverse banche nazionali a insistere con l'investimento sul debito sovrano della periferia dell'eurozona, in particolare su Italia e Spagna. Il possibile aumento del portafoglio di titoli pubblici delle banche ha sollevato il timore in alcuni osservatori che le Ltro intensifichino, invece di allentare, il legame fra banche e debito pubblico dei rispettivi Paesi, una delle cause principali delle violente turbolenze dei mesi scorsi.
Diversi esponenti della Bce hanno dichiarato recentemente di non prevedere un'ulteriore rifinanziamento a tre anni, ma l'Eurotower tiene sempre a sottolineare che non si impegna in anticipo in un senso o nell'altro. Anche se le due Ltro sono state votate all'unanimità dal consiglio della Bce nello scorso dicembre, recentemente è emerso qualche dissenso, con la Bundesbank, come d'abitudine, in prima fila. Il presidente della Banca centrale tedesca, Jens Weidmann, ha sottolineato i rischi di condizioni troppo generose dei prestiti alle banche. Una posizione analoga è stata espressa ieri dal capo di Standard Chartered, Peter Sands. Lo stesso Draghi ha però osservato che non si registra per ora un aumento della massa monetaria e che la fornitura netta di liquidità (molte banche hanno spostato sui 3 anni la richiesta di fondi prima orientata su operazioni più brevi) è stata di poco superiore ai 200 miliardi di euro nella prima Ltro. In quella di ieri, la cifra netta dovrebbe essere sui 310.

L'istituto di Francoforte non rivela la suddivisione geografica per Paese delle banche partecipanti, ma due terzi dell'importo totale sono andati alle banche di tre soli Paesi, due della 'periferia' dell'eurozona (Italia e Spagna, che fecero la parte del leone anche a dicembre) e uno del 'centro' (Francia o Germania). Più della metà delle 800 banche partecipanti sono anch'esse basate nei Paesi del cuore dell'eurozona. La ripartizione geografica va interpretata con cautela in quanto alle aste partecipano anche, attraverso le proprie filiali nell'eurozona, banche di fuori dell'area euro. L'inglese Lloyds, per esempio, ha confermato l'adesione per oltre 13 miliardi di euro.

Le condizioni del credito restano molto diverse da Paese a Paese. In Germania, l'indice Ifo di febbraio sulle restrizioni al credito indica che solo il 21% delle imprese ne soffre, un minimo storico. Le imprese tedesche, ha detto il presidente del centro studi Ifo, Hans-Werner Sinn, hanno un accesso eccezionalmente buono ai presiti bancari.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi