Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 06 marzo 2012 alle ore 12:15.

My24
(Reuters)(Reuters)

di Andrea Carli
Arrivano i primi titoli di Stato per i piccoli investitori privati e per le famiglie, con una remunerazione allineata all'inflazione italiana. Si chiamano «Btp Italia», sono indicizzati al costo della vita, con durata di quattro anni (scadenza 2016) e cedole ogni sei mesi, l'emittente è il Tesoro. Saranno negoziabili dal 26 marzo sulla piattaforma elettronica Mot di Borsa italiana (la prima sottoscrizione è dal 19 al 22 marzo, quando il Tesoro comunicherà il tasso reale definitivo).

Grilli: gli stranieri tornano a comprare Btp italiani
«Gli investitori stranieri - ha spiegato il vice ministro dell'Economia Vittorio Grilli, presente alla conferenza stampa di presentazione di questo nuovo strumento, oggi a Roma nella sede del ministero, alla presenza di Raffaele Jerusalmi, ad di Borsa italiana - London stock exchange group - stanno tornando a comprare i titoli di Stato italiani». I mercati, ha continuato, «sanno distinguere. Nelle ultime settimane ci sono stati importanti fenomeni, lo spread ha recuperato parecchio rispetto alla Spagna e questo significa che i mercati stanno premiando i paesi dove vedono progressi più lineari e veloci». «Avendo un debito piuttosto importante - ha poi aggiunto il direttore generale del ministero Maria Cannata -, direi imponente, non ci si può permettere di perdere il passo. L'obiettivo è stabilizzare la platea di chi investe nel debito pubblico italiano».

Investimento di medio termine
Grilli ha poi messo in evidenza la capacità di questo nuovo strumento di «preservare il valore reale del titolo attraverso l'indicizzazione all'inflazione italiana e non a quella europea. Si tratta - ha osservato il Vice ministro - di un investimento di medio termine».

Il premio fedeltà
È prevista una sorta di premio fedeltà per le persone fisiche che acquistano il titolo (taglio minimo acquistabile pari a mille euro) e lo detengono fino alla scadenza (26 marzo 2016): si tratta di un ammontare fisso del 4 per mille (da calcolarsi sull'importo nominale acquistato non rivalutato), che viene corrisposto dal Mef. Come si possono acquistare Questi Btp si sottoscrivono online, attraverso qualsiasi sistema di home banking abilitato alle funzioni di trading a partire da quattro giorni prima dell'emissione. Il direttore generale Cannata ha sottolineato che «il processo di collocamento si svolgerà nell'arco di quattro giorni, dal 19 al 22 marzo, a prezzo fisso. Al termine del collocamento sarà determinata la cedola reale. Alla domanda su quale sia l'attesa del ministero sul collocamento di questo «Btp Italia», Cannata ha ricordato che il Tesoro non ha un target preciso («quanto? Lo vedremo», ha affermato). Raffaele Jerusalmi, ad di Borsa italiana, ha ricordato che il volume più consistente dei volumi trattati nel Mot sono inerenti ai titoli di Stato.

La strategia di emissione del Tesoro
Quello presentato è un prodotto con scadenza quadriennale e cedola semestrale. Cannata ha ricordato che «non abbiamo abbandonato il segmento a lungo dei titoli di Stato. Abbiamo detto: "siamo in attesa di tempi migliori". Ra - ha aggiunto il direttore generale del ministero di Via XX Settembre - il momento è arrivato: attendiamo l'occasione migliore per rientrare in scadenze più lunghe». Anche Grilli ha sottolineato la necessità, in una fase come quella attuale, di seguire passo dopo passo le esigenze dei risparmiatori, insomma non bisogna forzare il mercato: «questo è un momento - ha ricordato - in cui si va con il vento e non contro il vento».

Il rischio delle maxicedole
Quanto alle attese sui titoli, Grilli ha chiarito che ora si punta alla «preservazione del capitale a un rendimento normale, soddisfacente». Il vice ministro ha poi avvertito che «la crisi finanziaria cominciata nel 2008, che ha colpito l'Italia in modo minore, ha insegnato che spesso questi grandi rendimenti o cedole nascondevano qualcosa che non andava, qualche inghippo che non li rendeva veritieri».

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi