Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 09 marzo 2012 alle ore 19:45.

My24

Anche se il suo nome è legato alla truffa finanziaria che ha reso leggendaria la faccia oscura del genio italiano, Charles Ponzi è solo al terzo posto nella classifica di Time dei primi dieci truffatori della finanza. Non fu lui, infatti, a inventare nel 1919 il famoso "schema Ponzi", ma William Miller, un impostore di New York di fine ‘800 che il magazine Usa mette al secondo posto.

Al primo posto della Top Ten – per ragioni di attualità - c'è Allen Stanford, l'ex miliardario texano che il 6 marzo è stato riconosciuto colpevole di avere imbrogliato 30mila investitori sottraendo loro oltre 7 miliardi di dollari. La truffa maggiore resta però quella di Bernie Madoff, che ha messo in piedi uno schema Ponzi da oltre 50 miliardi di dollari. Un imbroglio talmente colossale da mettere tutti gli altri fuori gara. Time lo indica pro memoria al decimo posto.

Charles Ponzi, immigrato italiano diventato uomo d'affari a Boston, applicò il suo schema su così larga scala da attirare l'attenzione di tutta l'opinione pubblica americana su questa tecnica truffaldina.

Tra il 1919 e il 1920 Ponzi ingannò migliaia di vittime, cominciando dalla comunità degli immigrati: prometteva agli investitori considerevoli profitti (rendimenti del 50% in 90 giorni) con l'acquisto di strumenti finanziari chiamati "International reply coupon" (Irc) e la conversione in buoni postali Usa. Il flusso dei nuovi clienti gli permetteva di pagare i vecchi investitori e intascare per sé milioni di dollari. La truffa coinvolse 40mila persone e gli investitori persero complessivamente 20 milioni di dollari. Condannato e imprigionato, Ponzi fu rilasciato nel 1934 e rispedito in Italia.

Il marchio d'origine toccherebbe a William Miller, un contabile di Brooklyn che attuò il sistema nel 1899, raggirando gli investitori per un milione di dollari (circa 25 milioni di dollari di oggi). Venne soprannominato "520 per cento", poiché prometteva interessi strabilianti sostenendo di avere informazioni dall'interno su come operavano le aziende redditizie. La truffa fu svelata da un'inchiesta giornalistica. Fu condannato a dieci anni di detenzione e fu scarcerato dopo cinque.

Lo schema Ponzi più recente alla ribalta della cronaca è quello architettato da Allen Stanford, appena dichiarato colpevole di 13 capi d'imputazione su 14, tra cui frode e cospirazione. Con i soldi intascati dai suoi clienti viveva nel lusso, tra i Caraibi e gli Stati Uniti. Aveva yacht, ville, perfino un campo da cricket ad Antigua. La sua ricchezza personale ammontava a 2,2 miliardi di dollari: era uno degli uomini più ricchi degli Stati Uniti, grazie alla sua impresa finanziaria con sede sia a Houston che ad Antigua.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi