Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 23 marzo 2012 alle ore 12:36.

My24

Mentre lo spread tra BTp e Bund rialza la testa sul mercato secondario (quello aperto a tutti gli investitori) passando in tre sedute da quota 280 a 330 punti, il nuovo BTp Italia (durata 4 anni, indicizzato all'inflazione italiana) ha accolto sul mercato primario (dove si raccolgono le sottoscrizioni in asta prima dello sbarco sul secondario) un successo oltre le attese. Il Tesoro puntava infatti a raccogliere fino a 2 miliardi di euro. Invece la domanda si è attestata a quota 7,29 miliardi. Il totale emesso è il più elevato in assoluto in un collocamento di un singolo BTp dato che in passato il picco è stato raggiunto con poco più di 6 miliardi.

Colpisce anche il dato sulla domanda. Per l'80% è arrivata dal settore retail. Quindi dai piccoli risparmiatori che per la prima volta hanno potuto sottoscrivere un titolo in fase d'asta anche direttamente dal pc di casa (oltre che tramite lo sportello bancario). Le famiglie italiane hanno così dato uno schiaffo alla crisi dimostrando di avere una potenza di fuoco che funge da "firewall" sull'Italia. Come indicano gli analisti di Rabobank . «Il successo dell'emissione dimostra come l'Italia possa essere aiutata dalla sua forte base di investitori domestici nel superare la crisi».

Tasso reale
A fine asta, il Tesoro ha comunicato il dato sul rendimento reale, fissato al 2,45% (sopra la soglia minima del 2,25% indicata inizialmente). Ciò significa che chi ha sottoscritto questi titoli nei quattro giorni di apertura del mercato primario (dal 18 al 22 marzo) percepirà questo tasso base. A cui dovrà aggiungere (per arrivare al rendimento nominale) il tasso di inflazione calcolato sulla base dell'andamento dell'indice Foi-ext (misurato sull'aumento dei prezzi per famiglie, operai e impiegati escludendo i prezzi dei tabacchi). Nel caso in cui ci dovesse essere deflazione (decrescita del livello dei prezzi) scatta un meccanismo di protezione tale per cui il tasso base del 2,45% non viene eroso. Chi mantiene il titolo fino alla scadenza (26 marzo 2016) percepirà anche un premio fedeltà dello 0,4%

Trading prima della scadenza
Per chi, invece, ha intenzione di comprare il titolo da lunedì 26 marzo (quando il nuovo BTp Italia approderà sul mercato secondario) il rendimento sarà influenzato non solo dal tasso della cedola ma anche dalla variabile prezzo che potrebbe subire oscillazioni in base alla fisiologica legge della domanda e dell'offerta. Lo stesso discorso vale per chi ha acquistato il titolo sul mercato primario (al prezzo "alla pari" di 100) e decida di venderlo sul secondario prima della scadenza (se dovesse vendere il titolo "sotto la pari" percepirebbe un rendimento finale inferiore).

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi