Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 27 marzo 2012 alle ore 15:44.
L'ultima modifica è del 27 marzo 2012 alle ore 20:10.

Wall Street chiude in territorio negativo. Il Dow Jones perde lo 0,32% a 13.197,81 punti, il Nasdaq cede lo 0,07% a 3.120,35 punti mentre lo S&P 500 lascia sul terreno lo 0,28% a 1.412,53 punti. Si è affievolito l'entusiasmo conseguente alle parole pronunciate ieri dal presidente della Federal Reserve, Ben Bernanke (che ha aperto alla possibilità di un quantitative easing 3) e della cancelliera tedesca Angela Merkel (che si è detta pronta a vedere la coesistenza per qualche anno del fondo salva-Stati temporaneo (Efsf) da 200 miliardi, con quello permanente (Esm) da 500 miliardi). L'ex governatore della Bce, Jean-Claude Trichet ha indicato che molto è stato fatto per uscire dalla crisi «ma siamo ancora a metà strada.
Milano chiude in negativo
Chiusura in calo della Borsa valori di Milano con gli indici appesantiti dai titoli bancari, tutti in ribasso. Il Ftse mib chiude a -0,72% a 16.498 punti mentre l'All share è a -0,79% a 17.511 punti. In negativo i titoli bancari dopo una seduta aperta in rialzo, sulla scia dell'ottimismo delle buone chiusure di Wall Street e dei mercati asiatici. A metà giornata, la frenata, con le notizie della fiducia deiconsumatori negli Stati Uniti in calo oltre le attese.
L'euro riduce i guadagni sul dollaro ma resta sopra quota 1,33 dollari (cambio euro/dollaro in tempo reale). Sul versante degli spread obbligazionari - altro termometro della crisi del debito - il differenziale BTp-Bund a 10 anni chiude a 340,34 (dopo un minimo di giornata sotto 310) per un rendimento del 4,68%. Il differenziale calcolato sui Bonos spagnoli è a quota 363,31 punti, a un tasso del 4,93%. I mercati archiviano l'esito dell'asta di titoli di Stato in Spagna e Italia, con rendimenti in calo.
A Milano in evidenza Finmeccanicae Ansaldo Sts sulle indiscrezioni di un accordo con Hitachi che sarebbe interessata ad acquistare il 50% di Ansaldo Breda e il 29% di Ansaldo Sts. Sprint anche di Banco Popolare e Pirelli. Corre Unicredit dopo i conti del quarto trimestre. Male Eni. Negli Stati Uniti l'indice annuo annuo Case-Shiller sui prezzi delle case è sceso del 3,8% gennaio, meglio delle attese. Come indica Websim e vendite sono legate all'incidente in una piattaforma per l'estrazione di gas Mare del Nord gestita dalla Total che sta registrando un'importante perdita. Eni è il secondo azionista del giacimento con una quota del 21,8%
BTp preferiti ai Bonos
I BTp italiani sembrano essere più attraenti dei titoli di Stato spagnoli, in particolare i bond governativi a 10 anni, in quanto la carta italiana è favorita dai prossimi rimborsi. Lo sostengono gli strategist di Citigroup aggiungendo che «ulteriori cali dei rendimenti italiani sembrano essere difficili, tuttavia l'Italia continuera' a fare meglio della Spagna, anche se a ritmo piu' lento».
Materie prime
Oro in calo sui mercati asiatici dove il lingotto con consegna immediata perde lo 0,2% a 1.686,68 dollari l'oncia. Si riducono anche le quotazioni dell'argento con consegna immediata a 32,74 dollari l'oncia (quotazione dell'oro in tempo reale).
Mentre lLe quotazioni petrolifere si mantengono stabili sui mercati asiatici sulla scia delle dichiarazioni rilasciate ieri da Bernanke. su una politica monetaria ancora accomodante. Il Brent di Londra cede 10 cent a 125,55 dollari al barile. Il light crude di New York lima anch'esso 10 cent a 106,93 dollari al barile.
Focus Tokyo
La Borsa di Tokyo ha chiuso in rialzo, sui massimi dopo il sisma che ha sconvolto il Paese lo scorso anno. L'indice Nikkei 225 ha guadagnato il 2,36% balzando a 10.255,15 punti, livelli mai toccati dopo il terremoto dell'11 marzo 2011, con lo yen in netta frenata: il dollaro si porta a 82,90, mentre l'euro passa di mano a quota 110,68.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Permalink
Listino azionario italia
Moved Permanently
The document has moved here.
Principali Indici
Moved Permanently
The document has moved here.
Moved Permanently
The document has moved here.
Ultimi di sezione
-
banche
«UniCredit più forte sul capitale con la crescita dei profitti»
-
tlc & media
Telecom, accordo sui contenuti con Mediaset
di Antonella Olivieri
-
trimestrali
Chrysler accelera nel II trimestre
di Andrea Malan
-
finanza
Mediobanca rileva il 51% di Cairn Capital. Utili in crescita del 27%, il titolo brilla in Borsa
-
la giornata dei mercati
Borse positive dopo i dati Usa, Milano +1,87%. Banche a picco ad Atene - Mediobanca fa shopping e sale (+6%)
-
ACQUISIZIONI
PartnerRe, Exor vince la partita
di Marigia Mangano