Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 29 marzo 2012 alle ore 14:04.
L'ultima modifica è del 29 marzo 2012 alle ore 09:04.

My24

Il gruppo Monte Paschi ha chiuso il 2011 con una perdita di 4,69 miliardi, post svalutazioni complessive per 4,51 miliardi, delle quali 4,21 miliardi per avviamenti e 222 milioni su Intangibili. I ricavi sono diminuiti dell'1,2% a 5,5 miliardi, per effetto della riduzione del margine di interesse (-2,4% anno su anno, +6,4% nel quarto trimestre) e delle commissioni nette (-6%), solo parzialmente controbilanciati dall'attività di negoziazione in miglioramento (166 milioni contro -23,1 milioni del 2010), grazie anche a componenti non ricorrenti. L'utile pre-tasse si è attestato a 150 milioni (-89,9%), influenzato da un contesto di mercato particolarmente difficile.

Titolo a picco, il dg Viola sul dividendo: vedremo in corso d'opera
Il titolo Banca Mps affonda in Borsa e cede oltre l'8%, dopo le maxi perdite annunciate per il 2011 e un rosso che, escludendo le svalutazioni, appare comunque peggiore delle attese di mercato. Sulla distribuzione del dividendo - quest'anno non saranno pagate cedole pari a 160 milioni circa, che dal prossimo primo gennaio saliranno a circa 200 milioni annui - il dg di Mps Fabrizio Viola, presentando i conti agli analisti, ha detto: «È chiaro che l'obiettivo di una banca è quella di remunerare il capitale, anche con i dividendi. Vedremo in corso d'opera quando potremo riportare alla normalitá la redditività del capitale».

andamento titoli

Indici patrimoniali
Il Tier I di gruppo Montepaschi si attesta all'11,1%, stabile rispetto a settembre e in crescita rispetto a dicembre 2010 (quando era pari a 8,4%). Sulla dinamica del Tier I, spiega la nota della banca senese, hanno inciso positivamente l'aumento di capitale perfezionatosi nel corso del mese di luglio 2011, l'aumento della riserva sovrapprezzo azioni, gli effetti riconducibili all'operazione di valorizzazione del patrimonio immobiliare strumentale del gruppo e l'eliminazione del filtro prudenziale connesso all'affrancamento dell'avviamento.

Il Core Tier 1 è pari al 10,3% e 8,5% al netto dei Tremonti Bond, sottoscritti per 1,9 miliardi. Viola ha precisato che il Monte rimborserà i Tremonti Bond «certamente» prima del primo luglio 2013, data in cui scatta lo step up e il rimborso dei titoli sottoscritti dal Tesoro diventa più oneroso.

Quanto all'esercizio condotto nella seconda metà del 2011 dall'Eba sui requisiti di capitale delle principali banche europee, ha evidenziato l'esigenza di un rafforzamento patrimoniale temporaneo e provvisorio pari a 3,2 miliardi. Tra le iniziative tese a ridurre tale buffer si segnala la conversione in capitale delle azioni Bmps sottostanti il titolo obbligazionario convertibile "Fresh 2003" nel dicembre 2011.

In settimana hanno presentato i conti 2011 anche gli altri big del credito italiano: UniCredit, Banca popolare di Milano, Ubi banca.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi