Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 02 aprile 2012 alle ore 13:41.

My24
Morgan Stanley: le banche europee hanno bisogno di altri 200 miliardiMorgan Stanley: le banche europee hanno bisogno di altri 200 miliardi

Le banche europee non sono ancora a posto. Potrebbero aver bisogno di altri 200 miliardi di euro. Lo dice un'analisi di Morgan Stanley che ha interpellato un panel di 850 investitori. Secondo il 25% degli interpellati i bilanci degli istituti di credito dell'Eurozona avrebbero bisogno di una ricapitalizzazione compresa tra i 100 e 200 miliardi di euro. L'11% propende, senza mezze misure, per la parte alta della forchetta (200 miliardi). Mentre il 30% indica che l'importo necessario per mettere in sicurezza le banche del Vecchio Continente ammonterebbe a un valore compreso tra i 50 e i 100 miliardi di euro.

Tra gli investitori, inoltri, prevalgono aspettative di margini al ribasso per le banche. Secondo il 32% il Roe (Return on equity) sarà inferiore al 10% nel 2013 mentre il 41% è più ottimista e punta a un Roe compreso tra il 10 e il 12%.

Secondo gli esperti di Morgan Stanley nei prossimi mesi l'azione di deleveraging (riduzione della leva finanziaria) avviata dalle banche proseguirà comportando ulteriori contrazioni nei prestiti e nella ripresa economica.

Insomma, per le banche europee - dopo i maxi-salvataggi statali ricevuti negli ultimi due anni che hanno causato a cascata la crisi dei debiti sovrani nell'Eurozona – si profila ancora un futuro fosco. Questo, nonostante la due iniezioni di liquidita (a dicembre e febbraio) con cui la Banca centrale europea ha pompato oltre 1.000 miliardi di liquidità in favore delle banche (al tasso dell'1% da restituire in 3 anni) proprio per rilanciare il comparto.

www.twitter.com/vitolops

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi