Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 24 aprile 2012 alle ore 15:16.

My24

Le elezioni francesi c'entrano poco, «le Borse europee ballano perché l'Europa ha accettato, non esplicitamente, di mettersi sotto il controllo dei mercati finanziari e ha aperto spazio alla speculazione». Lo ha detto l'economista Jean Paul Fitoussi prima di entrare in audizione in commissione Bilancio della Camera, respingendo l'ipotesi che a far cadere le Borse ieri siano stati i risultati delle presidenziali francesi per il successo di Francois Hollande oppure per il boom del Front National di Marine de Pen.

«I mercati ballano - ha proseguito Fitoussi - perchè così guadagnano molto, dove c'è volatilità guadagna la speculazione, cercano quindi solo un'occasione per fare l'altalena: la settimana scorsa era la Spagna, questa settimana la Francia, la prossima settimana sarà l'Irlanda. Il problema è che è l'Europa a permetterlo e il fiscal compact non ha risolto il problema».

Secondo Fitoussi la speculazione ha mano libera nei confronti dei paesi dell'Eurozona perchè la Bce non può intervenire acquistando in asta titoli e non abbiamo gli eurobond. Fitoussi ha poi citato l'esempio del Giappone. «Tokyo - ha detto - si è visto abbassare il rating sotto il livello del Botsawa, ma l'effetto sugli interessi dei suoi titoli di Stato è stato nullo. Questo perchè - ha spiegato - la speculazione non attacca un paese che ha una banca centrale che può acquistare i titoli di Stato».

Il consiglio a Hollande
L'economista ha poi dispensato un consiglio a Francois Hollande, favorito alla presidenza della Francia. «Il mio consiglio ad Hollande è di non andare dalla Merkel (per discutere del fiscal ompact ndr), prima vada dagli altri paesi dell'Eurozona e faccia un un gruppo di pressione. Se Hollande andrà dalla Merkel - ha proseguito l'economista francese - sarà spacciato come lo è stato Jospin che alla fine ha dovuto firmare. Se poi - ha concluso provocatoriamente - la Germania non accetta, che vada fuori dall'euro». Applausi della commissione.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi