Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 03 maggio 2012 alle ore 22:05.
L'ultima modifica è del 03 maggio 2012 alle ore 09:20.

My24

Chiusura in territorio negativo per Wall Street. Il Dow Jones perde lo 0,84% a 13.206,44 punti, il Nasdaq cede l'1,16% a 3.024,30 punti mentre lo S&P 500 lascia sul terreno lo 0,77% a 1.391,53 punti.

In chiaroscuro invece le Borse europee. Milano è ancora una volta maglia nera con l'indice Ftse Mib in calo dello 0,67%. Il Dax di Francoforte cede lo 0,24%, il Cac 40 di Parigi lima uno 0,09%. Positive Londra, con l'Ftse 100 che sale dello 0,15% e Madrid, dove l'Ibex avanza dello 0,29%. Ad appesantire le Borse, l'indice Ism non manifatturiero, che negli Usa scende a 53,5 punti ad aprile dai 56 punti di marzo. Gli analisti si aspettavano un calo meno pronunciato a 55,5 punti. Hanno pesato anche le parole del presidente della Bce, Mario Draghi, che ha escluso nuove misure eccezionali come le recenti maxioperazioni di liquidità Ltro.

andamento titoli

Cade Finmeccanica
A Piazza Affari, bene Telecom Italia in scia al buon momento del settore europeo. Male le banche e Finmeccanica, quest'ultima nonostante i risultati trimestrali positivi. A deludere è stata la mancanza di indicazioni sull'andamento del previsto piano di dismissioni da un miliardo.

I sussidi di disoccupazione Usa
Sempre negli States, il Dipartimento del Lavoro ha comunicato che le richieste iniziali di sussidi di disoccupazione sono calate di 27mila unitá a un dato destagionalizzato di 365mila. Sebbene il dato settimanale abbia registrato il calo più significativo dallo scorso maggio, il rapporto della Automatic Data Processing (Adp) aveva mostrato ieri che i datori di lavoro privati hanno creato solo 119mila posti di lavoro il mese scorso, circa la metá del dato di marzo.

Spread intorno a 390 punti
Resta però alta la tensione sul mercato obbligazionario secondario. Il differenziale di rendimento tra BTp decennali e Bund tedeschi equivalenti si attesta vicino a 390 punti, sui livelli della chiusura di ieri. Il rendimento è al 5,56%. Lo spread calcolato sui Bonos spagnoli è a 417 punti circa.

Valute
Sul versante valutario l'euro si mantiene sotto quota 1,32 dollari (cambio euro/dollaro in tempo reale).

Materie prime
Oro ancora in calo sui mercati asiatici con il lingotto con consegna immediata che viene scambiato a 1.648,6 dollari l'oncia (quotazione oro).

Fondo Singapore affonda banche cinesi
Seduta debole per i mercati asiatici che hanno risentito dell'andamento in flessione del comparto bancario in Cina e della frenata dell'oro in scia ad alcuni dati macro-economici arrivati proprio da Pachino. E così, in questo scenario e con l'assenza di scambi a Tokyo per festività nazionale (giorno della costituzione), l'indice Msci Asia Pacifico ha ceduto lo 0,4 per cento, in linea con l'andamento della stessa Hong Kong (-0,41%).

Sotto pressione, quindi, i titoli del comparto bancario dopo che il fondo d'investimento dello stato di Singapore, Temasek Holdings, ha ridotto la partecipazione in due fra i grandi istituti cinesi, tagliando di fatto il prezzo su livelli più bassi del range indicativo. Si tratta di Bank of China, che ha lasciato ben 3,7 punti percentuali, e China construction bank, che a sua volta ha perso un altro 3 per cento.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi