Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 04 maggio 2012 alle ore 12:31.
L'ultima modifica è del 04 maggio 2012 alle ore 09:36.
Facebook ha fissato il prezzo per l'Ipo in un range tra i 28 e i 35 dollari, nell'ambito di un'operazione che potrebbe raccogliere fino a 13,6 miliardi di dollari, valutando la società tra i 77 e i 96 miliardi di dollari. Il dato è inferiore alle previsioni di Wall Street (alcuni analisti si sono sbilanciati fino a 110 miliardi) e c'è attesa per verificare la reazione dei potenziali investitori.
Nella documentazione presentata alla Securities and Exchange Commission, la Consob americana, Facebook ha fatto sapere di volere vendere 337,4 milioni di titoli, circa la metà delle quali (secondo Bloomberg circa 180 milioni) saranno offerte dai fondatori, dai dipendenti e dai grandi investitori, mentre la parte restante (circa 157,4 milioni) da Digital Sky Technologies.
Con cifre di questo genere, la quotazione sarà la maggiore del settore internet e Facebook sarà la società di maggiore valore al momento dell'Ipo, superando i 23 miliardi di dollari di Google nel 2004 (all'epoca il colosso di Mountain View raccolse con l'Ipo 1,9 miliardi di dollari). In pratica dall'Ipo Facebook punta a raccogliere oltre sette volte quanto riuscì a Google otto anni fa.
Come segnala l'agenzia Radiocor il Sole 24 Ore, Facebook si avvicinerebbe inoltre alla capitalizzazione di mercato di Amazon.com (giovedì 103,37 miliardi) e di Hewlett-Packard (48,41 miliardi). Il road show dovrebbe cominciare il prossimo lunedì con un incontro a New York e proseguire poi a Boston e, la settimana successiva, in California. La quotazione al Nasdaq dovrebbe arrivare il 18 maggio, con il prezzo di collocamento fissato il giorno precedente dopo la chiusura delle contrattazioni a Wall Street. L'offerta è guidata da Morgan Stanley, JpMorgan e Goldman Sachs.
Quanto guadagnerà l'ad e fondatoreMark Zuckerberg
Il 27enne fondatore del social network più popolare del web, Zuckerberg,
dovrebbe cedere in sede di Ipo 30,2 milioni di azioni in suo possesso incassando da subito 1,1 miliardi di dollari (nel caso il prezzo della forchetta fosse fissato a 35 dollari, ovvero il massimo della forchetta).
La sua quota restante di azioni (che scenderebbe da 533,8 a 503,8 milioni) varrebbe 17,6 miliardi al prezzo di 35 dollari. In totale da questa Ipo la sua quota in Facebook potrebbe quindi valere 18,7 miliardi (di cui 1,1 miliardi monetizzati subito e gli altri in forma di titoli sottoposti alle oscillazioni di mercato).
Dopo la quotazione in Borsa, il numero uno della società manterrà o avrà la possibilità di mantenere il controllo del 57,3% circa delle azioni con diritto di voto di Facebook.
I numeri di Facebook
Facebook ha chiuso il 2011 con un fatturato di 3,8 miliardi di dollari e utili per 1,5 miliardi. Nel primo trimestre del 2012 il fatturato si è attestato a 1,06 miliardi, il 45% in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno ma il 6% in meno rispetto all'ultimo trimestre del 2011.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Permalink
Listino azionario italia
Moved Permanently
The document has moved here.
Principali Indici
Moved Permanently
The document has moved here.
Moved Permanently
The document has moved here.
Ultimi di sezione
-
banche
«UniCredit più forte sul capitale con la crescita dei profitti»
-
tlc & media
Telecom, accordo sui contenuti con Mediaset
di Antonella Olivieri
-
trimestrali
Chrysler accelera nel II trimestre
di Andrea Malan
-
finanza
Mediobanca rileva il 51% di Cairn Capital. Utili in crescita del 27%, il titolo brilla in Borsa
-
la giornata dei mercati
Borse positive dopo i dati Usa, Milano +1,87%. Banche a picco ad Atene - Mediobanca fa shopping e sale (+6%)
-
ACQUISIZIONI
PartnerRe, Exor vince la partita
di Marigia Mangano