Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 08 maggio 2012 alle ore 13:54.

My24
(Ap)(Ap)

Crolla ai minimi dal 1992 la Borsa di Atene. L'indice generale Ase cede in chiusura il 3,62% a 620,54 punti, il livello più basso da novembre 1992. Mentre l'indice Ftse/Ase 20 lascia sul campo il 4,44%.

Banche a picco, spread alle stelle. Nessuna novità - se si guarda al dramma quotidiano che da due anni a questa parte sta vivendo la Grecia - se non si fosse aggiunta, adesso, un'instabilità politica senza precedenti. Con il rischio crescente di assistere al record storico di un Paese che ricorre al voto parlamentare per due volte in due mesi.

La tornata elettorale di domenica 6 maggio ha evidenziato una frammentazione delle forze politiche tale che Antonio Samaras, leader di Nuova Democrazia (partito di centro destra che ha avuto il 19,3% delle preferenze, favorevole a una permanenza della Grecia nell'Eurozona) non è riuscito a raccattare una maggioranza per formare il nuovo governo. A questo punto la palla è passata ad Alexis Tsipras, leader del partito di sinistra radicale Syriza (che ha ottenuto il 16,5% dei voti) contrario alla permanenza di Atene nell'euro. Se riuscirà a convincere le altre diversissime forze politiche a unirsi per dar vita a un governo che abbia senso - tra queste vi sono la destra dei "Greci indipendenti" (10,5% dei voti e 33 seggi in Parlamento) e l'estrema destra neonazista di "Alba d'oro" (6,9% dei voti e 21 seggi in Parlamento) - le probabilità di un'uscita della Grecia dall'area euro sarebbero probabilmente ben più ampie di quel 75% tracciato ieri dagli analisti di Citigroup in un report.

Ma intanto, visto il quadro di estrema instabilità, cresce anche il numero di probabilità per ritornare alle urne a metà giugno. Entro la prossima estate, del resto, Atene è chiamata ad adempimenti importanti per sbloccare gli ulteriori prestiti previsti dal secondo piano di salvataggio (da 130 miliardi) varato lo scorso marzo dalla Troika (Ue-Bce-Fmi). In soldoni, se Atene non dimostrerà ai commissari europei entro fine giugno come intende risparmiare un ammontare pari al 7% del prodotto interno lordo tra il 2013 e il 2014, potrebbe non ricevere prestiti per 31,3 miliardi in programma nel secondo trimestre dell'anno.

I numeri della disfatta
La sostanza dei fatti indica che la Grecia è stretta in una morsa che non si è certo allentata dopo l'ultima tornata elettorale. E lo dicono anche i numeri finanziari, lucidamente drammatici. Negli utlimi due anni la Borsa di Atene ha ceduto il 60% (nonostante due piani di salvataggio ricevuti dall'Europa). Dal 20 febbraio il listino ha ceduto il 22%. Ieri, all'indomani dell'esito elettorale la Borsa greca è crollata del 6,67% e l'indice generale delle banche ha ceduto più del 15%. Il listino di Atene va male anche oggi, con un ribasso dell'1 per cento.

Se poi ci si sposta dalle azioni alle obbligazioni il quadro non migliora. I titoli a 10 anni viaggiano con un rendimento del 23% con un spread (differenziale di rendimento) di 2.167 punti con il rispettivo Bund tedesco (che nel frattempo rende l'1,57% nominale ed è praticamente sottozero su livelli reali favorendo una sorta di ristrutturazione gratuita del debito tedesco). Sulle brevi scadenze il quadro è più allarmante. Oggi Atene ha collocato in asta titoli a sei mesi con un rendimento del 4,69% (in rialzo rispetto al precedente 4,55%). Sulla stessa scadenza i titoli tedeschi viaggiano sottozero anche a livello nominale (– 0,0011%). In questo caso (con tassi sottozero) difficile anche parlare di spread.

Con questi numeri è davvero difficile, per qualsiasi maggioranza, trovare una soluzione. A questo punto, tra i due mali (una permanenza nell'euro a suon di austerity con il rischio di una prolungata recessione giuridico-repressiva o i pesanti costi di un'eventuale uscita dall'euro probabilmente solo in parte compensati dai benefici della svalutazione competitiva che ne conseguirebbe con un ritorno alla dracma) le stesse istituzioni fanno fatica a capire quale può/potrà essere il minore.

www.twitter.com/vitolops

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi