Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 14 maggio 2012 alle ore 23:01.
L'ultima modifica è del 14 maggio 2012 alle ore 08:23.

My24

La crisi dell'Eurozona condanna le Borse a una giornata nera, a cui non sfugge nemmeno Wall Street: il S&P500 chiude perdendo l'1,11%, il Dow Jones e il Nasdaq a -0,98%. Atene crolla a -4,27%, trascinando in particolare Madrid (-2,66%) e Milano (-2,74%). La chiusura è negativa anche per Parigi (-2,29%), Londra (-1,74%) e Francoforte, che fa segnare un -1,94% (segui gli indici finanziari).

In Grecia sembra profilarsi il fallimento della trattativa per formare un governo di unità nazionale e in Germania la cancelliera Angela Merkel ha perso le elezioni nel più popoloso stato regionale del Paese. Preoccupa l'incertezza sul futuro della Grecia e sulla gestione complessiva della crisi dei debiti sovrani dell'Eurozona. Mentre il presidente della Consob Giuseppe Vegas lancia l'allarme speculazione nel suo discorso annuale con i mercati finanziari sottolineando che lo «spread è una dittatura che ogni potere decisionale al potere economico».

andamento titoli

Focus Wall Street
Anche Wall Street procede in ribasso, cedendo oltre mezzo punto percentuale.

Spread in tensione
Sale a 425 punti base lo spread tra il BTp decennale e il Bund tedesco. Il rendimento del decennale è al 5,72% (come mai ballano gli spread? Ecco come si calcola lo spread). Vola a 475 punti il differenziale tra i titoli spagnoli e quelli tedeschi col tasso sui bonos in rialzo al 6,21%.

Mentre sul mercato primario si sono tenute aste sia in Italia che in Spagna: il Tesoro ha collocato BTp a 3 anni per un controvalore di 3,5 miliardi (tassi stabili al 3,91%) e Madrid ha emesso titoli a 12 e 18 mesi per complessivi 2,9 miliardi con tassi in netto rialzo.

Bund al minimo storico
Gli investitori si posizionano sul bund tedesco, tra i beni rifugio per eccellenza in questa fase di incertezza. Non a caso, il tasso di rendimento dei titoli di Stato tedeschi a 10 anni ha toccato questa mattina una nuovo minimo storico all'1,45% dopo l'1,515% di venerdì.

Focus Piazza Affari
In forte ribasso i titoli del listino milanese. Tra i peggiori Unicredit e Intesa Sanpaolo. Male anche Enel e Finmeccanica. Nel Ftse Mib in controtendenza A2a e Diasorin.

Euro ai minimi da quattro mesi sul dollaro
Scende ai minimi da gennaio sul dollaro, dopo che sembra profilarsi il fallimento della trattativa per formare un governo di unità nazionale in Grecia e in Germania la cancelliera Angela Merkel ha perso le elezioni nel più popoloso stato regionale del Paese. La moneta europea tocca un minimo da quasi 4 mesi a 1,2872 dollari (cambio euro/dollaro).

Focus Tokyo
La Borsa di Tokyo ha terminato in lieve rialzo la seduta odierna con un rialzo dello 0,23% rispetto ai valori di chiusura di venerdì a quota 8.973,84 punti . Bassi i volumi di contrattazioni che sono stati pari a soli 1,66 miliardi di euro. Sul mercato permane un sentimento di nervosismo per l'evoluzione della crisi politica in Grecia.

La Cina abbassa la riserva obbligatoria
In Asia la Cina ha abbassato il coefficiente di riserva obbligatoria di 50 punti base, misura espansiva paragonabile per certi versi a un taglio dei tassi di interesse, mentre si accentuano i timori per la crescita dell'economia dopo i deludenti dati sulla produzione industriale e l'export.

Giappone, prezzi all'ingrosso: primo calo in due anni
I prezzi all'ingrosso sul mercato interno nipponico sono calati in aprile dello 0,2% su base annua, il primo ribasso in quasi due anni. In aprile i prezzi del greggio sono cresciuti ancora (+5,1% su anno) ma sono calati quelli dei metalli non ferrosi (-8,8%), del legno (-1,7%) e dei prodotti chimici (-0,6%). Ancora in flessione inoltre i prezzi dei prodotti per le telecomunicazioni (-8,6%), dei prodotti elettronici (-2,2%) e dei trasporti (-0,9%).

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi