Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 15 maggio 2012 alle ore 12:44.

My24

Il costo medio per cittadino greco
Secondo uno studio di Ubs i greci pagherebbero in media nel primo anno un pedaggio tra i 9.500 e gli 11.500 euro a testa al crac, compresi i soldi necessari per tenere in piedi le banche. Gli anni successivi il costo pro capite sarebbe di 3-4mila euro.

Corsa allo sportello
In molti temono una corsa agli sportelli bancari dei cittadini per ritirare i propri depositi e proteggerli da eventuali intemperie del settore bancario. E per conservare sotto il mattone degli euro (che varrebbero di più di un'eventuale seconda edizione della dracma). Questo sarebbe un problema non da poco, al di là dell'effetto panico correlato che rischierebbe di innescare. Uno dei paradossi su cui si regge il sistema del credito è, infatti, che le banche, in qualsiasi Paese, fallirebbero qualora tutti i correntisti si presentassero contemporaneamente a ritirare i depositi.

Dopo la svalutazione la dracma potrebbe recuperare?
Gli esempi dei Paesi "recentemente" in bancarotta che hanno accusato una svalutazione della propria valuta, ovvero Argentina e Russia, indicano che gradualmente un recupero (tanto della valuta quanto dell'economia) c'è stato. Purtroppo è difficile ponderare paragoni con la Grecia, dato che Argentina e Russia sono forti esportatori di materie prime energetiche mentre la Grecia non ha questa carta da giocare per un rilancio.

Esportazioni e turismo
Anche le esportazioni, che beneficerebbero senz'altro della svalutazione competitiva della dracma, non sono il fiore all'occhiello di un'economia che trae molto vantaggio dal turismo. Certo, il turismo ne sarebbe rilanciato ma è difficile quantificare quanto questo fattore positivo potrebbe riuscire a compensare gli effetti negativi di un'uscita dall'euro.

Bce e prestiti alle banche
Le banche greche potrebbero avere seri problemi di liquidità dato che difficilmente la Banca centrale europea accetterebbe titoli greci come collaterale (garanzia) per offrire prestiti agevolati e dare ossigeno al credito. Va anche detto che allo stato attuale la banche greche, al netto del piano di salvataggio della Bce, sono tecnicamente insolventi. Esse continuano a ottenere prestiti dalla Bce supponendo di aver già ricevuto un pacchetto di salvataggio da 35 miliardi di euro, in quello che viene definito "miglioramento collaterale", una sorta di protezione attraverso cui la Bce può continuare a prestare soldi alle banche greche. In caso di uscita dall'euro prima che sia compiuto questo processo di ricapitalizzazione è stimato che la Bce possa avere in mano un controvalore di 160 miliardi di euro di titoli o crediti spazzatura, dato che gli istituti di credito greci potrebbero non essere in grado di rimborsarli.

Debito in mano a investitori privati
Oltre al debito delle banche greche verso la Bce c'è anche da considerare il debito greco in mano a investitori privati e alle banche stesse. Un'uscita dall'euro costringerebbe Atene a rinegoziare/ristrutturare il debito con pesanti svalutazioni per i titolari di titoli greci che sarebbero convertiti in dracma.

I costi di uscita
È difficile stimare, considerando le svariate variabili in gioco, un dato sui costi di uscita della Grecia dall'euro. Secondo una nota confindenziale dell'Istituto internazionale di Finanza, rilanciata dal Wall Street Journal, il costo complessivo ammonterebbe a 1 trilone di dollari, ovvero mille miliardi di dollari (1,29mila miliardi di euro).

Mezza europa a rischio downgrade
Secondo l'agenzia di rating Fitch con un ritorno alla dracma mezza Europa rischierebbe il downgrade. In particolare per Italia, Francia, Spagna, Cipro, Irlanda, Portogallo, Slovenia e Belgio.

Effetto contagio
Senza dimentichare che si potrebbe innescare un effetto-contagio su altri Paesi dell'area. Irlanda e Portogallo, gli altri due Paesi che finora hanno fatto ricorso al salvataggio forzato della Troika (Ue-Bce-Fmi) sembrano essere, a giudicare dai rendimenti dei rispettivi bond, quelli a immediato maggior rischio.

www.twitter.com/vitolops

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi