Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 15 maggio 2012 alle ore 10:35.

My24

«Irresponsabile il giudizio di Moody's sulle banche italiane». È quanto afferma l'Abi in un comunicato nel quale "boccia" il taglio del rating deciso questa notte dall'agenzia americana su 26 banche italiane.

«Ancora una volta le agenzie di rating si confermano come un elemento di destabilizzazione dei mercati con giudizi parziali e contradditori. Per abbassare il rating questa volta si tirano addirittura in ballo le misure di austerità varate dal Governo Monti («riducono la domanda economica di breve termine») che una volta le stesse agenzie invocavano allorché disegnavano l'outlook negativo delle imprese bancarie», prosegue la nota.

Per l'Abi "la decisione di Moody's è un'aggressione all'Italia, alle sue imprese, alle sue famiglie, ai suoi cittadini" Infine l'Associazione nella riunione di domani del Comitato esecutivo a Milano valuterà «collegialmente tutte le azioni da adottare, in ogni sede, per tutelare i legittimi interessi dell'economia italiana, così gravemente lesi dalle decisioni delle agenzie di rating».

«La decisione di Moody's è di una gravità inaudita, c'è un disegno criminale delle agenzie di rating contro l'Italia e l'Europa», ha affermato il leader dell'Udc Pier Ferdinando Casini commentando l'ultima decisione di declassare le banche italiane.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi