Sopravvivere alla crisi: 10 consigli pratici per le famiglie. Cosa fare con mutui, conti correnti e polizze
Come valutare ora risparmi e investimenti, se Atene dovesse uscire. O rimanere nell'euro
a cura di Vitaliano D'Angerio, Luca Davi, Isabella Della Valle, Paola Dezza, Marcello Frisone, Marco lo Conte, Paolo Zucca
10. Oro

GRECIA FUORI
Prezzi su nel lungo periodo
Un evento come l'uscita della Grecia dell'euro rappresenterebbe fino al momento del cambio di valuta un motivo di deprezzamento dell'euro rispetto al dollaro, valuta in cui il lingotto è quotato. Questo renderebbe più costoso l'acquisto di oro da parte degli investitori europei, facendo così abbassare ulteriormente il prezzo del metallo giallo. Nel breve periodo, insomma, l'uscita della Grecia dall'euro sarebbe motivo di ulteriore calo del prezzo dell'oro stesso. Nel lungo periodo, tuttavia, le cose teoricamente potrebbero cambiare: lo scenario macro a livello europeo dovrebbe migliorare, perso l'anello più debole dell'Eurozona. In questo caso l'euro riprenderebbe quota sul dollaro e questo darebbe nuovamente fiato ai prezzi auriferi.
GRECIA DENTRO
Quadro ribassista
Cosa succederebbe all'oro se la Grecia rimanesse nell'euro? Con tutta probabilità succederebbe ciò che sta accadendo ora: i prezzi subirebbero cioè una forte volatilità. Del resto l'esito delle elezioni in Francia e Grecia, pur accrescendo le incertezze sulle future politiche nell'Eurozona, non ha giovato al metallo, i cui prezzi sono infatti ai minimi da inizio anno. A guidare la domanda, più che i timori sul futuro dell'area euro, sono stati insomma i prezzi dell'euro, il cui deprezzamento nei confronti del dollaro ha reso meno appetibile l'acquisto del metallo. E le stime rimangono poco incoraggianti: secondo un sondaggio effettuato su 54 banche centrali, che rappresentano il 49% delle riserve globali, oltre un terzo degli intervistati ritiene che il futuro dell'euro come valuta di riserva sia a rischio.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Permalink
Listino azionario italia
Moved Permanently
The document has moved here.
Principali Indici
Moved Permanently
The document has moved here.
Moved Permanently
The document has moved here.
Ultimi di sezione
-
banche
«UniCredit più forte sul capitale con la crescita dei profitti»
-
tlc & media
Telecom, accordo sui contenuti con Mediaset
di Antonella Olivieri
-
trimestrali
Chrysler accelera nel II trimestre
di Andrea Malan
-
finanza
Mediobanca rileva il 51% di Cairn Capital. Utili in crescita del 27%, il titolo brilla in Borsa
-
la giornata dei mercati
Borse positive dopo i dati Usa, Milano +1,87%. Banche a picco ad Atene - Mediobanca fa shopping e sale (+6%)
-
ACQUISIZIONI
PartnerRe, Exor vince la partita
di Marigia Mangano