Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 29 maggio 2012 alle ore 13:40.
L'ultima modifica è del 29 maggio 2012 alle ore 09:40.

My24
Massimo Ponzellini (Imagoeconomica)Massimo Ponzellini (Imagoeconomica)

L'ex presidente di Bpm Massimo Ponzellini è finito agli arresti domiciliari, insieme a un suo ex collaboratore Antonio Cannalire, nell'ambito dell'inchiesta milanese su un finanziamento sospetto da 148 milioni di euro alla società Atlantis di Francesco Corallo. Contestate l' associazione a delinquere e la corruzione.

Inoltre, i finanzieri del Nucleo di polizia tributaria della Guardia di Finanza di Milano stanno eseguendo ordinanze di custodia cautelare anche nei confronti di Francesco Corallo e del collaboratore di Ponzellini, Antonio Cannalire.

Gli arresti rientrano in una inchiesta della procura di Milano, coordinata da pm Roberto Pellicano e Mauro Clerici, che ipotizza, a vario titolo, i reati di infedeltà patrimoniale e associazione a delinquere finalizzata a diversi reati: corruzione, corruzione privata, appropriazione indebita, violazione del divieto degli esponenti bancari di contrarre obbligazioni, emissione di fatture per operazioni inesistenti, riciclaggio.

Il presunto meccanismo criminoso, secondo gli inquirenti, consisteva nell'erogazione indebita da parte della Banca Popolare di Milano di ingenti finanziamenti in favore di diverse società a fronte della corresponsione o promessa di somme di denaro, pari a circa 5,7 milioni di euro.

Bpm: no ripercussioni economiche, siamo parte offesa
«Allo stato e secondo le informazioni disponibili, si ritiene che detta vicenda non abbia ripercussioni economiche sulla banca», si legge in una nota diffusa dall'istituto che si considera «parte offesa» nella vicenda del finanziamento a B-Plus, che ha portato all'arresto dell'ex presidente Massimo Ponzellini. Nel comunicato diffuso su richiesta della Consob, tenuto conto del crollo del titolo in Borsa a seguito dell'arresto di Ponzellini, la Bpm segnala «di essersi tempestivamente attivata fornendo la massima collaborazione all'autorità giudiziaria al fine del corretto accertamento dei fatti di cui trattasi, rispetto ai quali la stessa banca è parte offesa».

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi