Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 29 maggio 2012 alle ore 15:10.

My24

Minimi di nuovo da record sui rendimenti dei Bund decennali della Germania. Da mesi nelle fasi di tensione i bond tedeschi, ritenuti molto affidabili, tendono a essere utilizzati come porto sicuro da vari investitori, e a ricevere acquisti proprio quanto la maggior parte dei mercati subisce invece indebolimenti, tra cui i titoli di Stato dei Paesi periferici dell'area euro. E questo andamento divergente tende a favorire l'allargamento dei famigerati spread.

Nel corso della seduta i rendimenti dei Bund decennali hanno segnato un minimo all'1,3450 per cento. Mentre con i tassi dei BTp italiani equivalenti ampiamente al di sopra del 5,70 per cento lo spread Italia-Germania è risalito a 4,40 punti percentuali, o 440 punti base. Mentre con la Spagna che resta sotto tensione a causa dei timori che circondano le sue banche, lo spread tra Bonos decennali e Bund oggi ha segnato un nuovo picco a 516 punti base.

Prezzi e rendimenti dei Bund, voci che si muovono in maniera inversamente proporzionale su questi tipi di emissioni, potrebbero in parte riflettere anche ipotesi su una futura frammentazione dell'area euro e un ritorno a una valuta nazionale in Germania, e in questo modo scontare un apprezzamento della divisa di riferimento. Esattamente l'opposto di quello che avviene invece ad esempio sui bond della Grecia o altri Paesi ritenuti deboli nell'area valutaria.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi