Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 29 maggio 2012 alle ore 17:41.
L'ultima modifica è del 29 maggio 2012 alle ore 08:27.

My24

A Wall Street l'indice Dow Jones cuiude a +1,01%, il Nasdaq a +1,07%. Fin dall'apertura, gli indici americani hanno guadagnato costantemente, con punte di oltre l'1,3%. Wall Street ha così scontato i dati negativi sulla fiducia dei consumatori americani, che è scesa in maggio a 64,9 da 68,7 di aprile, ai livelli più bassi degli ultimi quattro mesi. I dati sono stati diffusi dal Conference Board.

Focus Borse Europee
Dopo una partenza incerta, Piazza Affari gira in terreno positivo e chiude a +0,38%, positiva insieme alle altre Borse europee: Parigi (+1,37%), Francoforte (+1,16%) e Londra, che si ferma a +0,65% (indici finanziari). Unica eccezione per Madrid, che chiude in forte ribasso (-2,34%). Il listino iberico è stato penalizzato dall'annuncio, da parte della Banca centrale, che l'economia spagnola rimarrà in recessione anche nel secondo trimestre dell'anno. La Borsa di Madrid è andata a fondo trascinata dal comparto bancario e da Bankia, fra le incertezze sul salvataggio del terzo istituto spagnolo. La terza banca del Paese su cui si discute il piano di salvataggio da 19 miliardi cede il 14% dopo aver perso ieri il 13%.

andamento titoli

Facebook: nuovo minimo a 30 dollari
Al ritorno dal weekend lungo del Memorial Day, Facebook frana nuovamente a Wall Street, con il titolo che tocca il minimo dalla quotazione in Borsa dello scorso 18 maggio. Il social network ha chiuso la giornata a 28,82 dollari (9,68%). Era stato collocato a 38 dollari per azione.

Focus Piazza Affari
Tra i titoli milanesi Banca Pop Milano cede terreno dopo l'arresto dell'ex presidente Massimo Ponzellini e l'allargamento dell'indagine su alcuni finanziamenti concessi dall'istituto anche ad altri esponenti di vertice della passata gestione, tra cui l'ex direttore generale Enzo Chiesa.

Prezzi case negli Stati Uniti
Oltre ai già citati dati sulla fiducia dei consumatori, oggi negli Usa sono stati diffusi quelli sui prezzi delle case nelle 20 maggiori città americane, che risultano in calo a marzo del 2,6% rispetto all'anno scorso e sono saliti dello 0,1% rispetto a febbraio. L'indice Case-Shiller nel primo trimestre 2012 è sceso dell'1,9%.

Asta titoli di Stato
I mercati registrano anche l'asta di BoT a 6 mesi venduti dal Tesoro per 8,5 miliardi di euro. Il tasso è salito al 2,1% (dal precedente 1,77%) tornando ai livelli dello scorso dicembre. La domanda è stata pari a 1,61 volte l'offerta, inferiore alla precedente (1,71).

Spread in tensione
Il rischio Spagna fa risalire la pressione sugli spread. Questa mattina lo
spread tra Btp decennali e Bund tedeschi equivalenti a inizio seduta si attesta a 450 punti sulla piattaforma Reuters, in lieve flessione rispetto alla chiusura di ieri. Il rendimento è al 5,74%. Sulla piattaforma Bloomberg, che si basa su un diverso benchmark, il differenziale ha chiuso a 439 punti. Lo spread calcolato sui Bonos spagnoli scende a 504 punti, per un rendimento del 6,41%. Gli spread si allargano anche perché il Bund a 10 anni oggi ha toccato un nuovo minimo storico.

Valute
Euro ancora debole sui mercati valutari in apertura di giornata: la moneta unica viene scambiata a 1,2531 contro il dollaro Rispetto allo yen la moneta unica resta sotto quota 100 (andamento cambio euro/dollaro).

Focus Tokyo
La Borsa di Tokyo chiude in rialzo (+0,7%) sull'onda delle misure di stimolo alla domanda annunciate in Cina. In forte rialzo titoli come Komatsu e Nippon Yusen, aziende con un forte posizionamento nelle esportazioni in Cina.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi