Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 02 giugno 2012 alle ore 18:24.

My24

Banche e Poste unite in tutt'Italia dall'incertezza sulle offerte "base" per i conti correnti previsti dal decreto Salva-Italia. Giornalisti e collaboratori di Plus24 si sono presentati in alcune filiali bancarie appartenenti a diversi gruppi e istituti di credito, sparse sul territorio nazionale. L'atteggiamento dello sportellista è stato piuttosto uniforme: è stata infatti cercata la soluzione più convenienti – o perlomeno ritenuta tale – tra le offerte già presenti nelle proposte che la banca ha nel proprio paniere.

UBI BANCA
I dubbi irrisolti sui contratti gratis

Banca Commercio e industria (Ubi), Milano, via Giotto. Martedì 29 maggio, ore 15.45
Ho sentito di questa possibilita' di aprire un conto corrente simile a quello riservato per pensionati e famiglie con isee basso...
Guardi, ad oggi c'e' la direttiva statale. Poi bisognera' capire come si comportera' ogni singola banca. Ad oggi non c'e' una normativa  della Banca di commercio industria e presumo cosi' per Ubi. Per i pensionati verra' fatto, magari ai primi di giugno, magari a luglio magari a settembre. Sulla possibilita' di accedere a contii di base per tutti, onestamente non ci credo, sono scettico. Poi se esce una circolare che lo prevede, benissimo per tutti ma onestamente lo escludo.
Ma poi quando la cosa andrà in vigore la banca sarà obbligata a offrirlo...?
Se diventa norma di legge, la banca è obbligata. Ma poi ovviamente ogni decreto legge ha delle tempistiche per la banca per poterlo applicare, che possono essere trenta giorni, 60 giorni, 90 giorni. Qui ancora non abbiamo indicazioni in merito e a quanto ho sentito nemmeno nelle altre banche. Si farà ma si tratta di capire da quando
Ma se un pensionato passa dal suo conto a quello di base, previsto dalla norma, poi l’iban resta uguale o cambia?
A quel punto avrà un iban diverso, verranno volturate tutte le utenze, gli accrediti, gli addebiti. Beh lo facciamo noi: questo non è più un problema
Talvolta ci sono problemi, è capitato con gli enti previdenziali…
Questo può succedere se uno cambia banca e deve cambiare il codice abi dell’iban.

BANCO POSTA
Norma conosciuta a livello personale

Banco Posta, Treviso, via Veronese. Giovedi 31 maggio, ore 9.35
Ancora nessuna notizia ufficiale e i moduli non ci sono ancora presso le filiali. Per parlare con un'addetta di BancoPosta sui servizi finanziari offerti dall'istituto occorre prima prendere appuntamento.
All'incontro in un ufficio postale di Treviso ci accoglie una gentile addetta che ci spiega come per i nuovi conti corrente base e a canone agevolato manchino comunicazioni ufficiali.
"Sono a conoscenza dei nuovi conti, ma non abbiamo ancora ricevuto comunicazioni ufficiali in merito – ribadisce la responsabile BancoPosta ad una nostra seconda domanda - Provi a ripassare nei prossimi giorni, ci saranno sicuramente". Anche chiedendo alcune sommarie informazioni su costi delle operazioni, cosa comprende il conto e quali operazioni si possono fare, la risposta è la medesima.
"Sicuramente BancoPosta fornirà questo tipo di contratti, che sono giusti per le persone che prima non erano obbligate ad aprire un conto", spiega ancora l'addetta BancoPosta trevigiana.
Ma prima di congedarci c'è spazio per un'illustrazione precisa del conto corrente classico offerto da BancoPosta, che azzera il canone e anche il bollo con determinate soglie di utilizzo della carta di credito. Poi c'è spazio anche per conoscere le potenzialità del piano previdenziale PosteVita e delle offerte per PosteMobile. Ma su conti corrente base e a canone agevolato nulla.

BNL BNP PARIBAS
Opzione pensionati non allargabile

Bnl, Napoli, Piazza dei Martiri. Mercoledì 30 maggio ore 15
Volevo chiederle delle  informazioni sulla possibilità di aprire un conto con le condizioni nuove. So che hanno fatto un accordo con l’ABI e con…
Lei è pensionato?
Si ma vorrei considerare l’estensione perché comunque non rientro nella fascia dei 7.500 euro.
Lei quanto percepisce di pensione?
40 mila euro ma diciamo che non è solo il mio caso ma anche di altri familiari. quali sono le vostre condizioni rispetto all’accordo che già conosco, grosso modo, che hanno fatto con l’Abi con il Ministero del Tesoro?
Noi per ora abbiamo il conto per i pensionati gratuito ma non abbiamo la possibilità di farlo acquistare da chi non rientra nelle categorie. Non ho al momento altre indicazioni, deve pensare che fra quando il governo decide qualcosa mentre studiano e si organizzano per metterlo sul mercato passa sempre un po’ di tempo.  Non è che stasera Monti dice A e domani mattina si procede.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi

Cerca Mutui

Richiedi on line il tuo mutuo e risparmia

powered by: mutui online

Cerca Prestiti

Richiedi on line il tuo prestito e risparmia

powered by: