Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 03 giugno 2012 alle ore 13:55.
L'ultima modifica è del 03 giugno 2012 alle ore 16:55.

My24

«Non esiste un piano segreto» per la soluzione della crisi nell'eurozona. Lo ha indicato la portavoce della Commissione europea precisando che i vertici Ue ed eurozona «sono al lavoro per definire una road map per rafforzare e approfondire l'unione monetaria». La portavoce ha detto che il presidente Ue Van Rompuy, il presidente della Commissione europea Barroso, il presidente eurogruppo Juncker e il presidente della Bce Draghi formano un gruppo di lavoro per «definire le priorità» sulle quali dovrà procedere l'unione monetaria. Curiosamente la portavoce ha ammesso che non esiste al momento un calendario di incontri fra i quattro esponenti europei. Intanto la Francia si è espressa «a favore dell'unione bancaria» e della ricapitalizzazione diretta delle banche da parte del fondo salva-stati Esm. Lo ha detto il ministro delle Finanze Pierre Moscovici definendo «fondamentale» l'argomento. «Con la Commissione europea c'è convergenza e non è un mistero» ha aggiunto. (Redazione online)

di Enrico Marro
Mario Draghi
, Herman Van Rompuy, Jose Manuel Barroso e Jean-Claude Juncker stanno definendo un "piano generale" per far uscire l'eurozona della crisi economica in atto. Come anticipato a suo tempo dallo stesso Sole 24 Ore, al vertice informale Ue del 23 maggio è stato infatti istituito un gruppo di lavoro che presenterà una bozza al summit del 28-29 giugno e le conclusioni entro la fine dell'anno. Lo ricorda tra l'altro l'edizione di oggi del giornale tedesco «Welt am Sonntag».

Quattro i dossier sul tavolo: riforme strutturali, unione bancaria, unione fiscale e unione politica. Visto che gli obiettivi sono ambiziosi e l'esito tutt'altro che scontato, nessuno ha interesse a diffondere notizie dettagliate sui lavori relativi alla road map, sottolinea l'edizione domenicale del quotidiano tedesco «Die Welt».

Nelle intenzioni, ha sottolineato un funzionario europeo di alto livello, il piano dovrebbe fissare il cammino per arrivare a soluzione duratura della crisi. «In tutto il mondo, in America e in Asia, ci chiedono "dove volete andare?" - ha detto la fonte - dopo due anni di crisi, è tempo di dare una risposta». Secondo le informazioni raccolte dal giornale tedesco, l'obiettivo è quello di mettere «l'Ue su un nuovo livello», con i preparativi della road map che richiederanno «tre o quattro incontri» nelle prossime settimane.

Il piano prevede maggiori poteri per le istituzioni europee sui bilanci nazionali; un organismo di controllo europeo per il settore bancario con nuovi poteri; maggiore armonia sulle politiche economiche, fiscali, di politica estera e di sicurezza; e una riforma dei programmi di welfare.

Secondo «Welt am Sonntag», il piano potrebbe essere applicato inizialmente solo ai 17 Paesi dell'Eurozona e non a tutti i 27 dell'Unione europea.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi