Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 12 giugno 2012 alle ore 22:10.
L'ultima modifica è del 12 giugno 2012 alle ore 08:28.

Piazza affari recupera sul finale e chiude la giornata di borsa a -0,70%. A meno di un'ora dalla chiusura, il FTSE MIB era arrivato a perdere il 2%, dopo la decisione di Fitch di tagliare il rating di 18 banche spagnole, decisione che segue il declassamento del debito della Spagna del 7 giugno. Sul finale hanno recuperato terreno anche le altre borse europee, che a differenza di Milano riescono a chiudere in rialzo (indici finanziari).
Focus Wall Street
Dopo aver accelerato il passo a poco più di un'ora dalla fine, portandosi ai massimi di seduta, Wall Street ha chiuso a +1,31%: il risultato riflette l'attesa su eventuali mosse a sorpresa da parte delle banche centrali per stimolare la ripresa economica. Sui mercati valutari, l'euro archivia una giornata di scambi al rialzo e chiude a quota 1,2510 (cambio euro/dollaro). Il petrolio ha terminato la seduta in rialzo di 62 centesimi, lo 0,8%, a 83,32 dollari il barile. I riflettori, comunque, anche oggi sono rimasti puntati sull'Europa, dopo i prestiti alla Spagna e in attesa delle elezioni in Grecia.
Focus Piazza Affari
Piazza Affari è stata penalizzata dai titoli del credito, che hanno sofferto l'esposizione in titoli di Stato Italiani (cresciuta di 95 miliardi di euro a 294 miliardi nel 2012). Non sono bastati i 100 miliardi annunciati dall'Ue per mettere in sicurezza le banche spagnole in difficoltà. Sui mercati prevalgono i timori sui rischi di contagio all'interno dell'area euro. Mentre il direttore del Fondo monetario internazionale, Christine Lagarde ha indicato che ci sono «meno di tre mesi per salvare l'euro».
Fuori dal Ftse Mib, tensione sui titoli della galassia Ligresti: Fondiaria - Sai, Premafin e Milano Ass.
Spread in tensione
Lo spread tra Btp e Bund tedeschi, che ha aperto a 471,38 punti, chiude a 470,90 dopo aver toccato un massimo a 486 punti. Sale ancora invece il rendimento del Bonos decennale spagnolo che tocca 6,80% con uno spread sul Bund pari a 537 punti.
Focus Piazza Affari
Tra i titoli più venduti sul listino milanese Banca Mps, Ubi Banca, Fiat Industrial e Mediaset. Cali meno consistenti per gli energetici Enel ed Eni. Bene Tenaris.
Sale Telecom
Telecom Italia avanza a Piazza Affari e chiude in rialzo. Il titolo beneficia dell'annuncio di ieri sul collocamento di 1,5 miliardi di bond a tre e sei anni a un costo medio del 5,462% in linea con la media del suo debito. Con questa operazione la società contribuisce a rifinanziare una fetta importante dei 2,5 miliardi di euro di debito in scadenza nel 2012 senza intaccare le linee di credito. In serata, poi, dovrebbero essere presentate le offerte per le frequenze 4G in Brasile. Secondo gli analisti di Intermonte la spesa per le frequenze 4G in Brasile e Argentina nel 2012 sarà di circa 500 milioni.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Permalink
Listino azionario italia
Moved Permanently
The document has moved here.
Principali Indici
Moved Permanently
The document has moved here.
Moved Permanently
The document has moved here.
Ultimi di sezione
-
banche
«UniCredit più forte sul capitale con la crescita dei profitti»
-
tlc & media
Telecom, accordo sui contenuti con Mediaset
di Antonella Olivieri
-
trimestrali
Chrysler accelera nel II trimestre
di Andrea Malan
-
finanza
Mediobanca rileva il 51% di Cairn Capital. Utili in crescita del 27%, il titolo brilla in Borsa
-
la giornata dei mercati
Borse positive dopo i dati Usa, Milano +1,87%. Banche a picco ad Atene - Mediobanca fa shopping e sale (+6%)
-
ACQUISIZIONI
PartnerRe, Exor vince la partita
di Marigia Mangano









