Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 14 giugno 2012 alle ore 15:52.

My24
Salvatore LigrestiSalvatore Ligresti

I giudici del tribunale fallimentare di Milano hanno dichiarato fallite le holding del gruppo Ligresti, Sinergia spa e Imco spa, accogliendo la richiesta della procura. Il buco è di circa 400 milioni di euro.

I giudici Filippo Lamanna, Roberto Fontana e Filippo D'Aquino del Tribunale fallimentare di Milano hanno accolto dunque la richiesta di fallimento per le due holding avanzata dal pm milanese Luigi Orsi, titolare anche di un'inchiesta penale sul gruppo Ligresti che vede indagato il fondatore Salvatore Ligresti per aggiotaggio e ostacolo agli organi di vigilanza.

Nell'udienza di ieri le due società Imco e Sinergia, gravate da debiti per un totale di circa 400 milioni di euro, avevano chiesto ai giudici altre due settimane di tempo per presentare il piano di salvataggio, ossia un accordo di ristrutturazione del debito. La Procura di Milano si era opposta a questa richiesta, spiegando in sostanza che c'era incertezza riguardo agli investitori che avrebbero dovuto, secondo la bozza del piano di salvataggio, sottoscrivere le quote del fondo immobiliare Hines, il quale avrebbe dovuto accollarsi 243 milioni di debiti e versare 50 milioni cash. Inoltre, il pm aveva avanzato seri dubbi su alcune operazioni sospette ancora in atto, a suo dire, da parte di Imco e Sinergia con parti correlate, e avrebbero drenato risorse soprattutto da Milano Assicurazione. Bocciata dunque la richiesta di rinvio per il piano di salvataggio, è scattato il fallimento delle due holding.

«Le banche creditrici non si sono dimostrate disponibili a finanziare direttamente» l'accordo «di ristrutturazione» del debito di Imco, una delle due holding dei Ligresti che oggi è fallita assieme a Sinergia.
Lo scrivono i giudici Lamanna-Fontana-D'Aquino del tribunale fallimentare di Milano nel loro provvedimento. I magistrati spiegano inoltre che l'accordo con le banche creditrici «non è stato per nulla raggiunto».

Il rinvio di due settimane per presentare un piano di ristrutturazione del debito di Sinergia e Imco non è stato concesso anche per il rischio «di inquinamento dei valori di mercato delle partecipazioni e di aggiotaggio relativo alle società collegate, alcune delle quali quotate in Borsa», scrivono i giudici.

Il sostituto procuratore Luigi Orsi, che ha già iscritto Salvatore Ligresti nel registro degli indagati per aggiotaggio e ostacolo all'autorità di vigilanza, può ora procedere anche per il reato di bancarotta.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi