Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 04 luglio 2012 alle ore 16:44.
LONDRA - "Non sapevo": con la più classica delle strategie di difesa oggi Bob Diamond ha deposto in Parlamento di fronte alla Commissione Tesoro. Il chief executive di Barclays Bank, che ha dato le dimissioni ieri mattina in seguito allo scandalo sulle manipolazioni del tasso interbancario Libor, ha detto e ribadito di non avere saputo della pratica di pilotare il Libor fino alla conclusione dell'inchiesta pochi giorni fa.
"Quando ho letto le email di quei trader mi sono sentito fisicamente male, - ha dichiarato, nonostante l'evidente scetticismo dei deputati che lo interrogavano. – Sono dispiaciuto, sono deluso e sono arrabbiato. Non c'è alcuna scusa per il loro comportamento. Quello che hanno fatto è sbagliato, totalmente sbagliato, e non rappresenta una grande banca e le 140mila persone che ci lavorano tutti i giorni."
Diamond ha difeso la propria reputazione e quella della banca per cui ha lavorato fin dal 1996, prima come capo della divisione di investment banking e poi come Ceo."I love Barclays", ha detto, "la mia preoccupazione è che il mondo veda questa grande banca solo come un piccolo gruppo di trader le cui azioni sono state riprovevoli."
L'ex Ceo ha sottolineato che Barclays ha offerto piena cooperazione alle autorità Usa e britanniche: "Appena i problemi sono emersi abbiamo fatto di tutto per risolverli e questo è stato riconosciuto dalle autoritá ma non dall'opinione pubblica," ha detto. Barclays ha giá ammesso il suo ruolo nel fixing del Libor e ha dovuto pagare una multa di 453 milioni di dollari per chiudere la vicenda.
Paul Tucker, vicegovernatore della Banca d'Inghilterra, chiamato in causa da Diamond, ha chiesto di essere ascoltato dalla Commissione Tesoro "il prima possibile" per chiarire la sua posizione. Ieri Barclays aveva reso noto un memorandum interno del 2008 che coinvolge Tucker e dirigenti al Tesoro, che avrebbero approvato le manipolazioni del tasso Libor per non esacerbare la crisi bancaria. Oggi in Parlamento peró Diamond ha minimizzato, dicendo che non ha mai considerato le parole del vicegovernatore come "un'istruzione" e che Tucker "stava solo facendo il suo lavoro".
Intanto stamani in Parlamento il premier David Cameron si è scontrato verbalmente con il leader dell'opposizione Ed Miliband, che lo ha accusato di essere troppo vicino alle banche e "incapace di agire nell'interesse pubblico". Cameron ha annunciato un'inchiesta parlamentare indipendente sullo scandalo bancario, mentre Miliband sostiene che per fare luce sulla questione serve un'inchiesta giudiziaria condotta da un giudice e non un deputato e che si occupi non solo dei tassi Libor ma piú in generale del sistema bancario della City. Domani le due proposte del Governo e dell'opposizione verranno votate in Parlamento.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Permalink
Listino azionario italia
Moved Permanently
The document has moved here.
Principali Indici
Moved Permanently
The document has moved here.
Moved Permanently
The document has moved here.
Ultimi di sezione
-
banche
«UniCredit più forte sul capitale con la crescita dei profitti»
-
tlc & media
Telecom, accordo sui contenuti con Mediaset
di Antonella Olivieri
-
trimestrali
Chrysler accelera nel II trimestre
di Andrea Malan
-
finanza
Mediobanca rileva il 51% di Cairn Capital. Utili in crescita del 27%, il titolo brilla in Borsa
-
la giornata dei mercati
Borse positive dopo i dati Usa, Milano +1,87%. Banche a picco ad Atene - Mediobanca fa shopping e sale (+6%)
-
ACQUISIZIONI
PartnerRe, Exor vince la partita
di Marigia Mangano