Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 13 luglio 2012 alle ore 22:05.
L'ultima modifica è del 13 luglio 2012 alle ore 08:38.

My24

Wall Street ha chiuso sui massimi di seduta trainata dai rialzi nel comparto bancario dopo la trimestrale di Jp Morgan e Wells Fargo (guarda gli indici in tempo reale). Dj (+200 punti) e S&P hanno segnato rialzi dell'1,6%, poco meno per il Nasdaq.

Hanno chiuso bene anche le Borse europee dopo i buoni dati macro americani: a Milano il Ftse-Mib chiude guadagnando lo 0,96% nonostante il taglio del rating di Moody's. Maglia rosa per la piazza di Francoforte +2,15%, mentre Parigi guadagna l'1,46% e Londra registra un progresso dell'1,03%. Archiviano la seduta in rialzo anche Amsterdam +1,02%, Lisbona +0,87%, Zurigo +0,56% e Madrid +0,52%.

andamento titoli

Prezzi alla produzione Usa meglio delle attese
I prezzi alla produzione negli Stati Uniti sono cresciuti in giugno dello 0,1% a fronte di attese da parte degli analisti di una flessione dello 0,3%. Al netto delle componenti volatili, l'indice core è cresciuto dello 0,2%, in linea con il consensus. Nel mese i prezzi dell'energia sono calati dello 0,9% mentre i prezzi delle auto sono scesi dello 0,2%. In calo invece dello 0,5% i prezzi dei beni intermedi.

Più deludente (ma di minor peso) l'indice della fiducia dei consumatori misurato dall'Università del Michigan, sceso a 72 punti nel mese di luglio dai 73,2 punti di giugno. Il dato è sui minimi da dicembre. Le attese erano per un indicatore in leggero rialzo a 73,5 punti.

A Milano pesante Fiat
Piazza Affari tiene grazie al balzo dei titoli del lusso che hanno compensato l'andamento debole di banche e auto. Salvatore Ferragamo ha così guadagnato oltre il 6%, seguita nel comparto da Luxottica Group (+2% circa) e Tod's (+2,7%), mentre Fiat e Pirelli & C hanno ceduto rispettivamente il 3,3% e lo 0,7%. Giù Unicredit (-0,6%) e Intesa Sanpaolo (-0,2%). Ha recuperato terreno Telecom Italia (+4,6%).

Lo spread ripiega dai massimi
Finali al di sotto dei massimi toccati in giornata per il differenziale di rendimento tra i BTp decennali e i Bund di analoga durata. Lo spread nel finale di seduta è indicato a 479 punti. Il rendimento dei decennali italiani resta tuttavia sopra il 6 per cento. Il differenziale tra Bonos spagnoli e Bund è a 536 punti con un tasso del 6,62%.

L'euro riprende quota
Sul mercato valutario l'euro scambia in rialzo a 1,223 dollari (guarda il cambio euro-dollaro in tempo reale) e 96,922 yen. Dollaro/yen a 79,246. Il petrolio sale dello 0,86% a 86,82 dollari.

Sui biennali rendimenti negativi per Olanda e Austria
Per la prima volta nella storia scende sotto lo zero il rendimento dei titoli di Stato olandesi a due anni. Il tasso sul bond biennale cala a -0,003%.

La Borsa di Tokyo chiude sulla parità
La Borsa di Tokyo chiude gli scambi a +0,05%, dopo una seduta volatile caratterizzata dalla prudenza per la diffusione del dato sul Pil cinese di aprile-giugno e per il taglio del rating dell'Italia (da A3 a Baa2) deciso da Moody's. La Cina ha segnato nel secondo trimestre una crescita annua del 7,6%, in linea alle attese, ma al ritmo più lento degli ultimi tre anni.
L'indice Nikkei della Borsa di Tokyo si porta a 8.724,12 punti. Il Giappone minimizza la portata del taglio del rating di Moody's sull'Italia sulla convinzione che i leader Ue «stiano facendo gli sforzi per risolvere gravi problemi mai sperimentati nella storia». Ne è convinto il ministro delle Finanze, Jun Azumi, secondo cui, «dato il potenziale, sono sicuro che l'Europa supererà i problemi e riavrà la fiducia del mercato». Positivo il giudizio di Tokyo le prospettive sono più che positive con la mossa Ue su controllo unico bancario, coinvolgendo la Bce, e cooperazione economica e fiscale.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi