Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 24 ottobre 2012 alle ore 12:22.

My24
Klaus Regling, managing director dell' Esm and Ceo dell'Efsf. (Reuters)Klaus Regling, managing director dell' Esm and Ceo dell'Efsf. (Reuters)

Questi prestiti vengono erogati a condizioni molto vantaggiose e quindi aiutano veramente i paesi a migliorare la propria sostenibilità. L'Esm è più solido, sotto alcuni profili, rispetto all'Efsf. L'Esm è un'istituzione permanente. L'Esm è un'istituzione internazionale ed è soggetto alla legge internazionale. L'Esm gode di una grande base di capitale, 700 miliardi (di cui 80 versati, paid-in) e questo ammontare è il più grande di qualsiasi altra istituzione internazionale su scala mondiale. L'Efsf ha lavorato sulla base di garanzie, ed è andato bene, ha due rating "AAA" da Fitch e Moody's e la "AA+" di S&P's. L'Esm è differente, ha cash in virtù del suo capitale. Il 13 Ottobre, 32 miliardi di capitale paid-in (le prime due tranches) sono arrivati puntualmente, nessun ritardo da parte dei 17 Stati che sono i nostri azionisti. Noi investiremo questi 32 miliardi in maniera conservativa.

Ora abbiamo una capacità di intervento fino a 200 miliardi: diventeranno 500 miliardi per metà 2014. Abbiamo una base di capitale molto solida, e questo ci rende meno vulnerabili ai declassamenti di rating degli Stati dell'Eurozona. L'Esm ha già la "AAA" di Fitch e di Moody's, mentre ci vorrà qualche settimana prima di avere il responso di S&P's: questo ritardo è dovuto a una revisione della metodologia applicata da S&P's. Infine, un aspetto importante: da un punto di vista legale, l'Efsf e l'Esm non possono fare bail-out, non gli è consentito dai trattati Ue. Quindi noi eroghiamo prestiti a sostegno dei programmi di aggiustamento o delle linee di credito precauzionali.

L'Esm è un veicolo pre-funded, cioè, raccogliete fondi sul mercato anche senza doverli erogare?
No, non lo è. Il pre-funding costa denaro e non ha senso avere denaro se non serve.

Quale sarà il primo compito per l'Esm? Interverrà a ricapitalizzare le banche spagnole oppure spetterà all'Efsf farlo? L'Esm emetterà e collocherà un suo bond sul mercato entro la fine dell'anno?
Lo scorso giugno la Spagna ha presentato una richiesta formale per la ricapitalizzazione delle banche, uno strumento a disposizione dell'Efsf. La Spagna e l'Efsf hanno quindi firmato un Master agreement con una dotazione fino a 100 miliardi, di cui 30 da utilizzarsi velocemente nel caso di necessità improvvisa. Fino all'8 ottobre, giorno in cui l'Esm è entrato in vigore, esisteva solo l'Efsf e se la Spagna avesse richiesto i 30 miliardi fino a quel giorno sarebbe stato l'Efsf a darli. Ora è diverso: tutti i contratti e la documentazione firmati tra Efsf e Spagna sono stati trasferiti all'Esm, senza modifiche rilevanti su diritti e doveri, è stato necessario qualche ritocco solo perchè dovuto al fatto che l'Efsf è regolato dalla legge lussemburghese mentre l'Esm è soggetto alla legge internazionale. Per le banche spagnole, non cambia nulla.

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi