Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 24 ottobre 2012 alle ore 12:22.

My24
Klaus Regling, managing director dell' Esm and Ceo dell'Efsf. (Reuters)Klaus Regling, managing director dell' Esm and Ceo dell'Efsf. (Reuters)

E quindi, se la Spagna dovesse chiedere 30 miliardi entro fine anno, verranno dall'Esm?
Sì.

Come funziona il Master agreement? La Spagna ora vanta fino a 100 miliardi nei confronti dell'Esm: li avrà per sempre?
La Spagna ha detto che ne chiederà meno. I valutatori esterni hanno indicato che potrebbe bastare la metà di quanto stanziato.

Se dovessero essere 50 invece di 100, questa cifra finale dovrà rientrare in una sorta di richiesta formale definitiva?
Sì, la Spagna deve avanzare una richiesta per una cifra precisa. A quel punto l'Eurogruppo o il Board of Governors dell'Esm valuteranno la richiesta per approvare la cifra finale, che potrebbe risultare la metà dei 100 miliardi disponibili. La maggior parte di questo intervento potrebbe essere sborsato alla fine di Novembre e forse una seconda tranche sarà data all'inizio del prossimo anno. Questo è quanto ci si può aspettare. La Spagna ha stabilito con l'Efsf che avrebbe potuto avere 30 miliardi velocemente, se necessario. Ora l'Esm li darà, se gli verrà richiesto e con l'approvazione dei ministri delle finanze dell'Eurozona. In quanto alle modalità, di solito capitalizziamo le banche emettendo bond e trasferendoli al paese che si occupa della ricapitalizzazione.

Questo significa che le banche spagnole saranno ricapitalizzate con l'intervento Esm come quelle greche con l'Efsf, tramite trasferimento di bond che saranno emessi ma non collocati sui mercati?
Sì.

L'Esm è chiamato dal mercato Fondo monetario europeo. Come fosse un duplicato dell'Fmi. E' d'accordo?
Ci sono affinità e per questo a volte l'Esm viene paragonato all'Fmi, ma ci sono anche differenze. Entrambi erogano prestiti per programmi di aggiustamento macro-economico e per le linee di credito precauzionali. Tuttavia, l'Esm non effettua il negoziato sulla condizionalità che va assieme ai programmi, mentre l'Fmi lo fa. Ma l'Esm può fare cose che l'Fmi non può fare, come per esempio può dare denaro ai paesi per ricapitalizzare le banche. L'Esm può acquistare titoli di Stato sul mercato primario e secondario, mentre l'Fmi non può. L'Fmi è però coinvolto nel controllo degli stati assistiti, mentre l'Esm non lo fa. Quindi, l'Esm non è un duplicato dell'Fmi. C'è un'altra differenza, importante: noi raccogliamo fondi sui mercati mentre l'Fmi viene finanziato dai suoi stati membri, e questo significa che il Fondo monetario internazionale non è mai a corto di soldi dal momento che nella maggior parte dei casi a fornirli sono le banche centrali.

L'Esm e l'Fmi hanno in comune uno strumento, quello delle linee di credito precauzionali. Le ECCL hanno una condizionalità avanzata: questo è stato menzionato dalla Bce come una condizione necessaria ma non sufficiente per l'utilizzo delle OMTs, le operazioni di acquisto di titoli di Stato sul secondario. Come funziona la condizionalità nel caso delle linee ECCL? Per Spagna e Italia questo aspetto si è trasformato in un incubo…

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi