Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 14 novembre 2012 alle ore 12:16.

My24

Per Renzo Moretti, presidente Gwa Sim «il differenziale dei corsi delle Borse europee e americane riflette la differente "ricetta" che è stata proposta per superare la crisi economico-finanziaria sulle due sponde dell'Atlantico: politiche economiche prevalentemente restrittive in Europa - con la rilevante eccezione della Gran Bretagna - ed espansive negli Stati Uniti. In particolare l'Europa ha cercato di intervenire in modo diretto sul debito, mentre gli Stati Uniti e la Gran Bretagna ritengono che la riduzione del debito pubblico debba passare attraverso la ripresa economica. Conseguentemente, le politiche monetarie espansive attuate negli Stati Uniti dalla Fed hanno sostenuto i prezzi dei beni reali consentendo al mercato immobiliare ed azionario una notevole ripresa».

Quali sono le prospettive per Wall Street e le altre Borse europee?
«Il mercato americano è destinato a restare la bussola per gli altri mercati ancora per i prossimi anni, questo anche grazie anche all'importanza alla Fed nell'economia mondiale, e quindi al Dollaro che resta la divisa di riferimento - spiega Trabattoni -. L'ultimo aspetto è legato alla maggior competitività che gli Stati Uniti riusciranno ad avere per una loro sempre minor dipendenza dal petrolio nei prossimi anni. Questo fattore perché la tecnologia scoperta di recente consente ad un paese ricco di risorse naturali come il Gas di sfruttarne in modo nuovo i propri giacimenti, cosa che fino ad ora non era possibile. Le borse europee restano correlate anche se con differenze importanti come nel caso del mercato tedesco che presenta caratteri simili a quello americano. Nell'immediato restiamo prudenti sul mercato Usa almeno fino a quando non si capirà a quale livello si troverà un compromesso sul fiscal cliff, ma le prospettive del mercato Usa restano buone».

Secondo Paolo Federici, country head per l'Italia di Fidelity worldwide investment «gli Stati Uniti, si trovano alle prese con il problema del fiscal cliff e mostrano valutazioni sull'azionario vicine ai massimi storici. In un contesto come questo occorre essere molto selettivi, dove a nostro aviso le opportunità si concentrano sulle società capaci di staccare in maniera sostenibile dividendi in crescita. Queste aziende sono spesso multinazionali con una solida esposizione alle aree di maggior crescita a livello mondiale e caratterizzate da flussi di cassa e fondamentali solidi. Le aziende capaci di aumentare continuativamente i dividendi tendono infatti a sovraperformare i mercati, in particolare nelle fasi di maggiore
volatilità. Guardando poi all'Europa, anche qui sono le più grandi e solide società quelle che offrono in questa fase le migliori prospettive di apprezzamento, in particolare le blu chips dell'area euro che risultano più
convenienti in termini di valutazioni. Queste aziende sono spesso proprietarie di marchi globali, con una buona esposizione in termini di ricavi alle aree con i migliori ritmi di crescita. A differenza delle controparti di altre regioni del mondo , le aziende europee beneficiano in questo momento delle basse valutazioni che caratterizzano il mercato azionario europeo nel suo complesso. Pensiamo quindi che il potenziale di apprezzamento delle migliori società europee sia particolarmente elevato per il 2013, in un contesto in cui l'Europa potrebbe beneficiare della ritrovata fiducia degli investitori».

Per Furno «la prospettiva principale che caratterizzerà i mercati Usa e Europa è una forte volatilità guidata e legata dall'evoluzione dei problemi che riguardano l'Europa. I due temi forti sul tappeto sono il rischio che la Francia sia la prossima vittima e la capacità degli Usa (con Obama riconfermato Presidente) di risolvere il problema del fiscal cliff. In ogni caso, Bernanke resterà a garanzia di un Qe all'infinito. A mio avviso, le performance tra Usa e Europa non saranno correlate in virtù dei maggiori dubbi che pesano sulla capacità dell'Europa di risolvere il problema del debito sovrano senza che un "tail event" accada».

twitter.com/vitolops

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi