Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 20 novembre 2012 alle ore 12:19.
L'ultima modifica è del 20 novembre 2012 alle ore 11:55.

My24

La correlazione tra dollaro, Treasury Usa e Bund tedesco
«In un contesto di ripresa del rischio permane la correlazione tra dollaro e core bond (bund tedesco, titoli di stato Usa, ndr), come conseguenza della ricerca di protezione. La relazione è al momento più controversa dato che la componente di rischio è passata dall'area Euro agli Usa (per effetto delle incertezze legate al fiscal cliff, ndr)», spiega Maria Paola Toschi, market strategist di Jp Morgan asset management.

Il legame tra tassi bassi e Dax30
«Nella zona euro la correlazione tra i titoli sovrani e le azioni continua a rimanere strettamente legata all'evoluzione del premio per il rischio riflesso nello spread tra il rendimento dei titoli governativi dei vari paesi europei e quello dei titoli tedeschi - spiega Nadège Dufossé, senior asset allocation manager di Dexia Asset management -. Per la Germania, la correlazione tra i tassi e i prezzi delle azioni è globalmente positiva. Una correlazione negativa (intesa come incremento dei tassi e diminuzione dell'indice DAX) rappresenta una pessima notizia per la zona euro in quanto viene interpretata con timori di contagio e l'aumento del premio per il rischio tedesco.

Bance centrali market mover
L'atteggiamento delle banche centrali è un altro elemento che tende a muovere gli asset in modo correlato. Un battito di ali della Federal Reserve Usa che si verifica nel momento in cui la Banca Usa stampa nuova moneta ha l'effetto di svalutare il dollaro e, in teoria, di spingere gli investitori verso asset class più rischiose (azionario, materie prime, etc.).

La doppia faccia dell'oro
Occhio a non commettere l'errore di fare di tutt'erba un fascio. Ad esempio quando si tratta di materie prime un discorso a parte merita l'oro. Il metallo giallo ha vestito negli ultimi anni due cappelli: sia quello di bene rifugio (e quindi è stato comprato nelle fasi di turbolenza dei mercati azionari) ma anche quello di asset class rischiosa capace di cavalcare l'attuale correlazione rialzista dominante (se vanno bene le azioni scende il dollaro e di conseguenza si apprezzano le materie prime scambiate ind dollari). Ecco perché l'andamento del metallo giallo è soggetto alti margini di prevedibilità e non si può inserire in un trend ben definito.

Come conferma Tardino: «È interessante notare che l'oro, un tempo in salita quando gli attivi rischiosi scendevano, sale e scende in maniera più erratica in assenza della vecchia correlazione negativa con l'equity, protagonista di un trend rialzista dovuto alle politiche reflattive delle principali banche centrali».

Anche Dufossé fa luce sui movimenti anomali dell'oro: «dal 2010 il metallo giallo ha avuto un andamento strettamente correlato con l'aumento dello stress dei paesi periferici europei. L'investimento in oro è stato infatti percepito come una copertura dal rischio di coda derivante dalla paura della rottura della zona euro. La presa di posizione della Bce e la riduzione della percezione del rischio di coda non è stata seguita da un'analoga evoluzione del prezzo dell'oro che è rimasto sostenuto a livello globale. La percezione è cambiata e il prezzo dell'oro è adesso sempre più correlato all'andamento dell'inflazione statunitense (correlazione positiva) e all'evoluzione del dollaro (correlazione negativa). Nel lungo periodo, il prezzo dell'oro è inversamente correlato all'andamento dei tassi reali per cui dovrebbe continuare a trovare un sostegno dall'attuale contesto di crescita anemica e dalle politiche monetarie espansive adottare dalle banche centrali. L'oro potrebbe continuare a rappresentare una buona copertura dal rischio di coda considerata la tuttora scarsa visibilità abbiamo sulle decisioni politiche che saranno adottate a livello europeo e l'aumento dei periodo di stress».

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi