Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 27 novembre 2012 alle ore 12:10.

My24

Pochi giorni a dicembre. Pochi giorni all'inizio dell'ultimo mese del 2012. E la domanda aleggia nelle sale degli operatori: ci sono le condizioni per vedere un rally di fine anno dei mercati azionari? L'accordo raggiunto nella notte tra Eurogruppo e Fmi per l'ennesimo salvataggio della Grecia (che attende comunque la ratifica il 13 dicembre) è una buona notizia ma basterà per spingere le quotazioni degli indici azionari? O sarà offuscato dalle nubi sulla legge di bilancio dell'Europa? Inoltre, quanto incideranno sui listini le incertezze legate al fiscal cliff che incombe sull'economia statunitense? Vediamo di capirci qualcosa in più. Ma prima di tutto diamo un occhio alle statistiche.

Come è andata negli ultimi 10 anni
Dal 2002 al 2011 il canonico "rally di fine anno" c'è stato cinque volte su 10 per Piazza Affari. La performance migliore si è registrata nel 2009 quando il Ftse Mib è cresciuto in un mese del 6% (i dettagli nel grafico Wall Street-Milano a confronto). È andato bene anche il 2010 (+5,59%). E poi ci sono i tre rialzi consecutivi dal 2004 al 2006. Letti al contrario, questi dati evidenziano che nel 50% dei casi non c'è stato alcun rally. Anzi, nel 2002 dicembre è stato addirittura allarmante con le blue chips di Milano che hanno perso più del 9%.

Il 2002 è stato un brutto anno anche per Wall Street con l'S&P500 che ha ceduto nell'ultimo mese il 6%. Dopodiché la Borsa statunitense ha chuso per sette anni su nove in attivo il mese di dicembre registrando la performance migliore nel 2010 (+6,53%). Nel complesso quindi le statistiche degli ultimi 10 anni indicano che nel 70% dei casi a Wall Street l'ultimo mese porta bene, mentre a Piazza Affari siamo esattamente a metà: 50%.

Come andrà quest'anno?
Da inizio anno il FTSE MIB è in rialzo del 2,85% mentre Wall Street registra una performance positiva del 6%. Come andrà dicembre? «Riteniamo molto probabile ci possa essere il cosiddetto rally di fine anno. È ipotizzabile per il Ftse Mib un incremento in una forchetta compresa tra il 4 e il 6%, per il Dow Jones dal 2 al 4% - spiega Filippo Diodovich di Ig -. La nostra sensazione è che le Borse saranno influenzate positivamente sia dal positivo andamento dei consumi negli Stati Uniti (la stagione natalizia è infatti iniziata bene con il black friday che secondo le stime della National retail federation ha mostrato un incremento delle vendite pari al 13% circa rispetto allo scorso anno) che dal calo delle tensioni in Europa dopo il raggiungimento dell'accordo sullo sblocco degli aiuti alla Grecia. Resteranno timori sul "fiscal cliff" ma stimiamo che entro fine anno si riuscirà a trovare un compromesso tra repubblicani e democratici per evitare le conseguenze negative del precipizio fiscale, ovvero i tagli automatici alla spesa e l'aumento dell'imposizione fiscale causato dal termine degli sgravi fiscali introdotti da Bush».

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi