Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 08 dicembre 2012 alle ore 10:33.

My24

Sono circa 35mila i negozi Compro Oro attivi su tutto il territorio nazionale, a luglio erano 28mila. Il giro d'affari è stimato in circa 12 miliardi di euro. Il loro numero è cresciuto con le difficoltà economiche delle famiglie, costrette a dar fondo ai propri oggetti preziosi per trovare sostegno economico. L'aumento del prezzo dell'oro contribuisce a spingere i negozi di strada. Dall'inizio della crisi finanziaria, nel 2007 a oggi, il prezzo del metallo giallo ha registrato un incremento del 200%. Ora i prezzi stanno invece subendo una forte volatilità.

I Compro Oro sono sottoposti alla normativa antiriciclaggio. La Guardia di Finanza segue con grande attenzione l'attività svolta, il dubbio (confermato da alcune inchieste locali) è che in alcuni casi l'esercizio commerciale favorisca la ricettazione di refurtiva o il riciclaggio di denaro. Per questo ogni operazione dovrebbe essere registrata. Gli oggetti acquistati dovrebbero essere mantenuti a disposizione almeno alcuni giorni. I pagamenti cash limitati alle soglie di legge. Per questo è utile consultare l'elenco degli Operatori Professionali in oro regolarmente iscritti alla Banca d'Italia e rispettare nei negozi alcune semplici regole di comportamento.

Cinque consigli per chi vuol vendere il proprio oro
Non lasciare che fotocopino il tuo documento
Il Compro Oro è tenuto a registrare le generalità del venditore e gli estremi del suo documento di identità. Ma non è necessario che lo fotocopi. Anzi, in alcuni casi i documenti fotocopiati sono stati utilizzati per dichiarare altre quantità di oggetti preziosi. A insaputa, ovviamente, del proprietario degli stessi.

Fai valutare i tuoi gioielli a più attività
Non vendere i tuoi preziosi al primo Compro Oro sotto casa. Secondo gli ultimi dati esiste un'attività ogni 5mila abitanti, ne troverai agevolmente diversi a poche centinaia di metri di distanza. Avrai così la possibilità di confrontare più prezzi di acquisto e scegliere il più conveniente.

Attenti al "pegno"
Non confondere il Compro Oro con il Banco dei pegni. Se quello da cui sei costretto a separarti è un oggetto a cui sei legato sentimentalmente, non cedere alla possibilità di lasciarlo "in pegno" a un Compro Oro compiacente, rischieresti di finire in un giro di usura. I Monti di Pietà sono presenti in tutte le città e possono essere un'alternativa.

Rifiuta i pagamenti in contanti oltre i 999 euro
Non puoi accettare un pagamento in contanti oltre i 999 euro, in base alla norma sulla tracciabilità dei pagamenti. Inoltre, in alcuni casi i Compro Oro si sono rivelati delle centrali di riciclaggio di denaro proveniente da traffici illeciti (per esempio droga), che con il pagamento in contanti viene reimmesso pulito sul mercato.

Bilancia a vista
Non sempre i Compro Oro hanno la bilancia in vista sul bancone e quando si tratta di più oggetti preziosi, diventa difficile stabilire se il peso che ti indica il commerciante corrisponde a quello vero. I grammi fanno la differenza, soprattutto nei giorni in cui la quotazione sale.

Le domande frequenti sull'oro dal sito di Banca d'Italia
L'elenco Operatori Professionali in oro della Banca d'Italia (aggiornato al 5 dicembre 2012)

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi

Cerca Mutui

Richiedi on line il tuo mutuo e risparmia

powered by: mutui online

Cerca Prestiti

Richiedi on line il tuo prestito e risparmia

powered by: