Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 09 gennaio 2013 alle ore 15:43.
L'ultima modifica è del 09 gennaio 2013 alle ore 22:55.

My24

Seduta contrastata per le Borse Europee, con Milano maglia rosa del listino. Piazza Affari archivia la seduta con un +0,72%. Positiva anche Madrid. Chiusura sotto la parità, invece, per Parigi, Francoforte e Londra (segui gli indici finanziari).

Wall Street chiude in rialzo
Chiusura in rialzo per Wall Street, col Dow Jones che guadagna lo 0,60% a 13.470,99 punti, e il Nasdaq lo 0,51% a 3.121,76 punti. In rialzo anche l'indice S&P500 che sale dello 0,76% a 1.472,10 punti.

andamento titoli

La Bce non taglia i tassi
Oggi la Banca centrale europea ha confermato il tasso di riferimento dell'Eurozona allo 0,75%. Di riflesso, sono rimasti invariati sia il tasso marginale sulle operazioni di rifinanziamento, all'1,50%, sia quello sui depositi, a zero. Anche a Londra la Bank of England lascia i tassi invariati allo 0,5%.

Continua a ridursi lo spread tra BTp e Bund che durante la seduta torna a più riprese sotto la soglia dei 260 punti base, dopo le parole del presidente della Bce Mario Draghi, per poi chiudere a 261. Il differenziale tra i decennali benchmark di Italia e Germania si attesta così a circa 20 punti in meno della chiusura di ieri e ai minimi da luglio 2011. In sensibile calo anche il rendimento dei decennali italiani che si riduce sotto il 4,16%, ai minimi da oltre due anni. Rendimento che beneficia del buon esito delle aste in Italia e Spagna con i tassi dei BoT a 12 mesi arretrati ai minimi da gennaio 2010.

Segnali di rotazione settoriale verso i titoli a maggiore contenuto ciclico, «il mercato comincia a scontare la ripresa economica che dovrebbe materializzarsi nei prossimi mesi», commenta un trader. Così guadagnano posizioni Mediaset e Fiat Industrial. Tra i 40 big del listino, la migliore performance per Finmeccanica, sostenuta dalle attese per la finalizzazione della cessione di Ansaldo Energia. Più contrastato il panorama del settore bancario: in particolare cede terreno Bper, mentre Mps registra il migliore spunto del comparto. Le principali flessioni per Diasorin e Atlantia.

Petrolio ai massimi da tre mesi
Il petrolio è salito ai massimi da tre mesi – oltre 113 dollari al barile nel caso del Brent – sulla notizia che l'Arabia Saudita ha ridotto del 4,9% la sua produzione di greggio nel mese di dicembre.

Dagli Usa dati macro contrastanti sul lavoro
Il numero di nuovi disoccupati negli Stati Uniti la scorsa settimana è aumentato ma il numero complessivo di lavoratori che ricevono il sussidio è calato ai minimi degli ultimi 4 anni. Le richieste iniziali di sussidi alla disoccupazione negli Usa è aumentato di 4mila unità a un tasso destagionalizzato di 371mila nella settimana terminata il 5 gennaio. Lo ha reso noto il Dipartimento del Lavoro. Le attese erano per 363mila nuove richieste.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi